Torna caldo, weekend rovente sull'Italia: le città da allerta gialla e arancione

Torna caldo, weekend rovente sull'Italia: le città da allerta gialla e arancione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Torna il caldo africano sull'Italia. Oggi, venerdì 28 giugno, è previsto bollino giallo (livello di allerta 1) in 15 città delle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Ma la situazione peggiorerà sensibilmente domani,sabato 29, quando ci saranno 17 capoluoghi da bollino arancione. Le città più calde oggi saranno Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo (Adnkronos)

Su altre fonti

L'anticiclone africano farà toccare i 42° gradi nel weekend in Sicilia e i 40° in Puglia. Dopo giorni d'instabilità, torna il gran caldo e le temperature si alzano anche di una decina di gradi rispetto agli ultimi giorni. (Fanpage.it)

La conferma arriva anche dai meteorologi che stimano, per questo fine settimana, delle temperature massime che supereranno i 40 gradi al Sud Italia: 10 gradi sopra la media del periodo. E il secondo weekend estivo segna ben 17 città con il bollino arancione. (Il Fatto Quotidiano)

Il secondo weekend estivo segna infatti 17 città con il bollino arancione: per sabato, il rischio caldo è ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. – Un'estate sulle montagne russe, tra ondate di caldo, violenti temporali e perturbazioni di stampo quasi autunnale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ondata di caldo, bollino arancione in 17 città e 40 gradi: weekend di fuoco. Ma la settimana prossima si cambia

Una previsione confermata dai meteorologi, che stimano, sempre per il fine settimana, temperature massime di oltre 40 gradi al Sud, ben 10 gradi sopra la media del periodo. (Today.it)

Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore segnala, per sabato 29 giugno, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. In una scala da 0 (bollino verde, nessun rischio caldo) a 3 (bollino rosso, massimo rischio per tutta la popolazione), con il livello 1 o bollino giallo che segnala una pre-allerta per una possibile ondata di calore, le città con il bollino arancione di livello 2 passano improvvisamente a 17 a causa, come sottolineano i meteorologi, “della rimonta dell'anticiclone africano”. (IL GIORNO)

Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore segnala, per sabato, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. Il secondo weekend estivo segna 17 città con il bollino arancione. (Tiscali Notizie)