Amelia: scarcercato su cauzione a New York Filippo Bernardini, accusato di furto di libri inediti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere dell'Umbria ESTERI

Giorgio Palenga 09 gennaio 2022 a. a. a. Filippo Bernardini è stato scarcerato su cauzione dal carcere di New York dove era stato rinchiuso, con l’accusa di essersi impossessato con l’inganno di romanzi e scritti inediti di grandi scrittori, come di narratori esordienti.

Il giudice di New York, Lewis J. Liman, ha fissato una cauzione di 300 mila dollari che sarebbe stata garantita da un conoscente, presente all’udienza, attraverso la garanzia della proprietà di un immobile a Londra (Corriere dell'Umbria)

Su altre fonti

L'uomo, per l'Fbi che conduce da anni l'inchiesta, avrebbe "impersonato, defraudato e tentato di frodare centinaia di individui" riporta The Guardian, per ottenere lavori inediti e bozze di libri. Da qui la definzione di 'collezionista di libri' , forse per passione o per trarne ispirazione (LA NAZIONE)

Sarebbe lui il ladro di romanzi, lui che ha ingannato premi Pulitzer e scrittori internazionali di mezzo mondo, facendosi inviare, con l’inganno, i loro manoscritti prima che fossero pubblicati. Non risulta che li rivendesse nemmeno nel dark web nè che li rilasciasse in rete nè che ne chiedesse un riscatto. (ilmessaggero.it)

Quel volantino è passato per le mani di gente che la mia generazione aveva frequentato nelle aule universitarie e nei Centri Universitari Cinematografici. Quel volantino è stato battuto in una tipografia romana la cui scoperta permise l’identificazione degli assassini. (L'HuffPost)

Secondo le indagini, Bernardini rubava bestsellers inediti da cinque anni. Molti editori che hanno ricevuto le e-mail di phishing hanno notato che chiunque le avesse scritte conosceva chiaramente il settore. (Fidelity News)

L’arresto, scrive ancora The Guardian, potrebbe aver messo fine a un mistero che ha agitato il mondo letterario da cinque anni, durante i quali sono stati presi di mira centinaia di manoscritti inediti E’ accusato di frode telematica e furto di identità aggravato in un Tribunale distrettuale di New York (www.quotidianodellumbria.it)

Bernardini, coordinatore all’ufficio diritti del colosso editoriale Simon & Schuster UK, è originario di una famiglia molto nota ad Amelia e la notizia ha fatto subito il giro del Comune ternano e della Provincia. (TuttOggi)