Da Ryanair a Poste: internet down in tutto il mondo • newsrimini.it

Più informazioni:
Ucraina

🔊 Ascolta l\'audio Banche, media e compagnie aeree stanno subendo gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche che sarebbero causate, a quanto riportano i siti di settore, ad un guasto del sistema Microsoft a livello globale. Le interruzioni sono iniziate intorno all’una della scorsa notte ora italiana. Microsoft ha fatto sapere di aver ripristinato i servizi, anche se ancora si registrano notevoli disagi. (News Rimini)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dietro al caos informatico globale che sta avendo effetti su aeroporti, banche e media in tutto il mondo, c'è un società statunitense di cybersicurezza: la Crowdstrike. Il cyber caos che ha riguardato i sistemi informatici di Windows ha riaperto il dibattito sulla necessità di una "sovranità digitale". (Secolo d'Italia)

Il mondo si ferma per un problema informatico È la notizia della giornata. A seguito di un aggiornamento software difettoso della società di sicurezza informatica Crowdstrike, migliaia di sistemi IT basati su Windows sono andati in crash. (The Crypto Gateway)

Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. (San Marino Rtv)

Down informatico, all'aeroporto di Fiumicino ritardi e voli cancellati: "Qui i sistemi funzionano, ma altri scali bloccati"

La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. Un aggiornamento difettoso del software di cybersicurezza Falcon Sensor di CrowdStrike ha causato un blocco massiccio dei PC Windows in tutto il mondo, portando a disservizi senza precedenti in vari settori, dai trasporti alla sanità. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se vuoi aggiornamenti su Big Tech USA, Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Ritardi, cancellazioni e difficoltà nei check-in. Ripercussioni anche sullo scalo di Fiumicino, a Roma, dove però i sistemi funzionano: "Le compagnie aeree che operano qui hanno subito impatti negativi dalla diminuzione di servizio registrata in altri scali a livello globale", ha spiegato il dirigente (chief aviation officer) di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato. (Repubblica Roma)