Stromboli, nuova eruzione all'alba: il sindaco: “Allerta arancione, ma siamo preparati”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Una nuova esplosione si è verificata intorno alle 4 del mattino sull'isola di Stromboli. L'eruzione del vulcano ha provocato, come ieri, una piccola onda di tsunami. Siamo assolutamente preparati – ha detto all'Adnkronos il sindaco di Lipari Riccardo Gullo - Sappiamo che questa è una fase parossistica e la seguiamo con attenzione. Sull'isola in questo momento ci sono circa 600 persone tra residenti e turisti ma sono tutti tranquilli perché dal lato dell'abitato non ci sono fenomeni così forti da mettere in allerta. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Sotto stretto monitoraggio il vulcano (BlogSicilia.it)

L'eruzione dello Stromboli di qualche giorno fa è stata catturata dalla camera a bordo del satellite Sentile 2, come rende noto Notiziarioeolie.it. Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. (Giornale di Sicilia)

Altre 110 migranti sono stati imbarcati, lasciandosi alle spalle l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, sul traghetto di linea Paolo Veronese che in serata giungerà a Porto Empedocle Per giorni, durante la traversata del Mediterraneo, hanno bevuto acqua di mare. (Quotidiano di Ragusa)

Difatti i flussi lavici continuano a essere poco alimentati e i fronti non sono avanzati rispetto alle scorse ore. Intanto resta invariato lo scenario sullo Stromboli. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Le immagini dal drone. Dal cratere del vulcano cenere, lava e lapilli scendono verso il mare creando enorme nuvoli di vapore. (iLMeteo.it)