Tajani allontana il vertice Trump-Ue: “Difficile nel giorno dei funerali, tra cento macchine in corteo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tajani allontana il vertice Trump-Ue: “Difficile nel giorno dei funerali, tra cento macchine in corteo” "Dubito si possa tenere, logisticamente mi pare molto complicato" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Dubito si possa tenere un vertice il giorno del funerale” del Pontefice. Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, a margine della celebrazione a Montecitorio di Papa Francesco, risponde così a chi gli chiede se valuta realistica l’ipotesi di un vertice diplomatico tra Europa e USA il giorno in cui i vertici di entrambi si trovano a Roma per le esequie. (Agenzia Dire)
Ne parlano anche altre testate
Cautela. Meglio evitare, per ragioni di opportunità e per non “desacralizzare” un evento triste come il funerale di Papa Francesco. (Il Fatto Quotidiano)
Ma quando e su quali note nessuno lo sa. Con a Roma il presidente Zelensky e tutti i rappresentanti del Quintet, i cinque Paesi occidentali che seguono la crisi momento per momento, e con gli Usa che scalpitano per chiudere costi a Kiev quel che costi è nell’ordine delle cose fare il punto sulla situazione. (il manifesto)
Cogliere l’opportunità per allacciare i primi contatti semi-ufficiali con il nuovo-vecchio presidente degli Stati Uniti, tarpando le ali a tutte le velleità di protagonismo di una premier di un Paese in crisi, che intende (im)porsi come ago della bilancia tra Europa e Usa (La Notizia)

Punt… Soprattutto dopo la batteria di attacchi social riservati, per l’ennesima volta, dal presidente americano al leader ucraino Volodymyr Zelensky. (la Repubblica)
È un fatto – seppur dovuto dalla triste casualità della morte del pontefice – che il presidente americano Donald Trump con la moglie Melania saranno a Roma venerdì 26 aprile per partecipare ai funerali. (Domani)
Il faccia a faccia fra Trump e von del Leyen a Roma per i funerali di Papa Francesco, anche se informale, potrebbe segnare una svolta o addirittura una “tregua”. Il tifo discreto del governo affinché il disgelo possa essere rimandato a maggio «Faccia a faccia Trump-von der Leyen? Non credo proprio» dice il ministro Tajani. (Il Quotidiano del Sud)