Fungaiolo aggredito da un orso, Boitani: «Succede quando l’animale si sente minacciato»

Fungaiolo aggredito da un orso, Boitani: «Succede quando l’animale si sente minacciato»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Un orso ha ferito un uomo di 33 anni mentre cercava funghi tra i boschi di Bleggio Superiore, in Trentino. È successo nel pomeriggio di sabato 19 ottobre e subito la Provincia ha fatto partire le indagini genetiche per individuare e abbattere l'animale. Abbiamo chiesto all'esperto di grandi carnivori Luigi Boitani come evitare che un incontro casuale diventi pericoloso. L'orso che attacca senza essere provocato è la circostanza più grave prevista dal Pacobace, il Piano d'azione per gestire la presenza dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali, e in questi casi tra le misure previste c'è l'abbattimento dell'esemplare. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Andrea, il 33enne operaio comunale ed ex boscaiolo di origini piemontesi, aggredito da un orso sabato 19 ottobre pomeriggio, sta bene. Da gennaio si è trasferito nella vicina Rango con la moglie Giulia, originaria di Varese. (Corriere del Trentino)

Boscaiolo e operaio comunale 33enne di Bleggio Superiore (Tn) - aveva avuto un'incontro ravvicinato con orso in un bosco vicino Trento e la Provincia aveva sin da subito comunicato la sua intenzione di abbattere gli orsi “pericolosi”. (Il Giornale d'Italia)

Il bilancio di questo weekend di incontri con orsi si è concluso, fortunatamente, benissimo. Dal caso di Rango a quello (inconsistente) del Monte Bondone gli esseri umani che si sono trovati ad essere ''aggrediti'' o spaventati da orsi di passaggio ne sono usciti giusto con qualche graffio (in confronto uno scontro con un cane sarebbe stato ben peggiore). (il Dolomiti)

Fungaiolo aggredito da un orso, per Bearsandothers "la vicenda è andata diversamente (ecco come)". Failoni: "Non credono alla Provincia? Denuncino"

L'orso gli ha dato qualche zampata e poi è andato via. L'uomo, 33enne del posto, stava cercando funghi. (Fanpage.it)

Il recente incontro/scontro fra un escursionista e un orso nei boschi sopra Rango, conclusosi fortunatamente senza gravi conseguenze, viene seguito con attenzione anche dal Parco Naturale Adamello Brenta. (la VOCE del TRENTINO)

Fungaiolo aggredito da un orso, per Bearsandothers "la vicenda è andata diversamente (ecco come)". Failoni: "Non credono alla Provincia? Denuncino" (il Dolomiti)