Freddo artico in arrivo, temperature giù di 10 gradi e nevicate anche in pianura: ecco dove e quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pioggia e vento, anche forte, saranno i protagonisti dei prossimi giorni, fino a giovedì, accompagnati da temperature miti soprattutto al Sud e sulle isole. Intorno a venerdì 10 ci sarà un brusco cambiamento, con temperature in picchiata anche di 8-10 gradi a causa della discesa verso il bacino del Mediterraneo di venti molto freddi di origine artica. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il mese di Gennaio, considerato il cuore dell’Inverno, è tradizionalmente associato ad un meteo con temperature rigide e frequenti nevicate. Tuttavia, gli ultimi anni hanno visto un cambiamento nel pattern stagionale, con Inverni spesso miti e scarse precipitazioni nevose. (Meteo Giornale)
Il forte contrasto termico alimenterà anche un ciclone a ridosso del Sud e della Sicilia: sarà alto il rischio di forte maltempo, con vento molto intenso e precipitazioni abbondanti soprattutto tra domenica e lunedì. (METEO.IT)
Clima instabile e variabile in Italia interessata da un via vai di perturbazioni che hanno ripristinato condizioni meteo di stampo invernale. Maltempo in Italia: freddo, neve e crollo delle temperature da Nord a Sud (METEO.IT)
La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. I principali modelli meteorologici concordano sull’arrivo di un breve periodo più freddo per l’Italia, causato da un impulso di aria artica proveniente dal Nord Europa. (StatoQuotidiano.it)
La svolta, dopo un periodo fin troppo caldo per essere l'inizio di Gennaio, è prevista da Venerdì 10 quando una serie di impulsi freddi in discesa dal Nord Europa raggiungeranno l'Italia. Le prime nevicate sono attese sulle Alpi con fiocchi fino al fondovalle: città come Aosta, Sondrio e Bolzano potranno così ricevere una bella imbiancata! Un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)
Un'ondata di maltempo si prepara a investire l'Italia nei prossimi giorni, portando piogge, neve e un brusco calo delle temperature. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, una veloce perturbazione interesserà il Nord Italia tra giovedì e venerdì, con precipitazioni e nevicate sulle Alpi a partire dagli 800-1200 metri. (La Provincia di Cremona e Crema)