Siria. Rispunta Assad: «Non volevo scappare, l’ha chiesto Mosca»

Altri dettagli:
Ucraina Siria

Reuters La Siria è «ormai nelle mani dei terroristi». Dopo una settimana di assoluto silenzio, torna a farsi vivo sui social – dal suo esilio dorato in Russia – l’ex presidente Bashar el-Assad. Redivivo, dopo una fuga impostagli – a suo dire – più dalla Russia che dalle drammatiche circostanze. Nessuna intenzione dell’ex rais di lasciare il Paese fino alla mattina dell’8 dicembre. Una fuga non «in modo pianificato, come cercano di far credere», scrive. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Tuttavia, sottolinea l'emittente, i comandanti non hanno mai approvato un progetto del genere. Secondo la Radio dell'Esercito, gli ufficiali dell'aeronautica sospettano che i loro aerei siano stati usati per la bravata, dato che i nastri sono apparsi nelle aree in cui volavano gli aerei militari. (Corriere del Ticino)

Siria, l’ultimo giorno di Assad presidente: “Mai pensato alla resa” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

A giorni dalla sua defenestrazione, dopo l'attacco al potere dei ribelli islamisti, la fuga misteriosa del leader e i silenzi assordanti che ne sono seguiti, Assad riappare e torna a parlare, affermando – a sorpresa – che la sua evacuazione da Damasco in Russia non sarebbe stata «premeditata» o (Secolo d'Italia)

Siria nel caos, i messaggi di Assad: "Il Paese è nelle mani dei terroristi"

Affidata ai social network la prima dichiarazione dell'ex presidente della Siria Bashar al-Assad: "Mai pensato alla fuga né alle dimissioni" L’ex presidente della Siria, Bashar al-Assad, ha rilasciato la sua prima dichiarazione da quando ha abbandonato il suo Paese. (Euronews Italiano)

Bashar al-Assad ha perso la Siria, ma non le password per gli account X e Telegram di quelli che furono gli account ufficiali della presidenza di Damasco. Così si rivolge direttamente ai suoi ex sudditi. (Corriere della Sera)

In un messaggio attribuito all’ex presidente e pubblicato sull’account Telegram della presidenza siriana deposta, Assad ha dichiarato: “Non ho mai pensato di fuggire o di dare le dimissioni durante gli eventi in Siria”. (Tiscali Notizie)