Banche, il governo ripensa alla tassa sugli extraprofitti. Giù i titoli in borsa

Seduta di forti perdite oggi per Piazza Affari e per le altre borse dell’Europa. A pesare sui listini sono le vendite sui titoli bancari con l’Italia in testa sul timore di nuove imposte sul settore. Poco dopo le 14.00 il listino principale di Milano, FtseMib, perde oltre un punto percentuale (-1,30%) mentre Francoforte cede l’1% e Parigi l’1,20%. Sulla parità Londra (+0,2%) dove oggi la Banca d’… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

E questa giornata è solo un assaggio di quello che potrebbe succedere se anche quest’anno, come nell’agosto 2023, il governo andasse in televisione per annunciare una tassa sugli extraprofitti di banche e assicurazioni. (L'HuffPost)

Perseverare diabolicum. (Economy Magazine)

Merita di essere definitivamente chiarita l'ipotesi (peraltro già smentita dal governo) della progettazione di una tassa addizionale, anche nella forma di un cosiddetto contributo di solidarietà, a carico degli asseriti extra profitti di banche, assicurazioni e altre imprese. (ilmattino.it)

Fatto sta che al ministero dell’Economia si studia un aumento delle … Stavolta non è chiaro se ci sarà il bis nel decreto omnibus, che proprio il 7 agosto prossimo finirà in Consiglio dei ministri o magari sarà materia della manovra d’autunno. (Il Fatto Quotidiano)