Più occupati ma con salari al palo: come stanno (davvero) i lavoratori italiani?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dicembre mese di feste e regali ma anche di bilanci e analisi sulla fine dell’anno. Guardando al mercato del lavoro, viene così da chiedersi che 2024 sia stato per i lavoratori italiani. E in questa riflessione i numeri sono sempre alleati preziosi. Nell’anno che sta per concludersi abbiamo raggiunto il record storico di occupati: oltre 24 milioni. In parallelo i disoccupati sono scesi, per la prima volta, sotto 1,5 milioni. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
La media annua qui è di 44 mila euro, in Irlanda 80 mila . Tanti anche da Sorrento e non solo dal resto della Campania vanno in altri paesi d’Europa, ma perchè? Gli stipendi in Italia sono bassi in Europa. (Positanonews)
Vi siete mai chiesti quali sono i Paesi con le retribuzioni migliori in Europa? O come si colloca il vostro stipendio rispetto agli altri in tutta l'Ue? Dato che il costo della vita varia notevolmente, come si colloca il vostro stipendio quando viene adeguato agli standard del potere d'acquisto? Tenendo conto degli standard di potere d'acquisto (PPS), i divari tra gli stipendi medi annuali a tempo pieno nell'Ue sono più ridotti rispetto a quelli in termini nominali, anche se persistono differenze significative. (Euronews Italiano)