Forlì, raccolta fondi e iniziative contro i tumori maschili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raccogliere fondi a favore dell’Istituto oncologico romagnolo per sostenere la ricerca e la prevenzione dei tumori maschili. E’ lo scopo del progetto Movember, che per questo mese invita gli uomini a sfoggiare i baffi e a prendersi cura della propria salute mentale e fisica. Coinvolti un gruppo di attività commerciali, associazioni e professionisti forlivesi alleati per una buona causa. Come la squadra di calcio a 7 Cccb, che sta per Ciccioni con la barba, per l’occasione non solo sono diventati Ciccioni con i baffi, per mano di Riccardo Ferrini di Different Barber Shop, ma hanno anche orchestrato una campagna collettiva di raccolta fondi in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo: “Movember – A novembre il baffo ti dona. (Corriere Romagna)
Ne parlano anche altri giornali
Screening gratuiti negli ospedali di Macerata, Civitanova e Recanati, nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Il tumore della prostata è il primo per incidenza tra i maschi in Italia con 40.500 nuove diagnosi nel 2022 e 7.200 decessi nel 2021. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia La prevenzione è l'unica arma a disposizione per prevenire alcune malattie come il cancro e una maggiore... (Virgilio)
ALESSANDRIA – Il mese di novembre viene tradizionalmente considerato come il periodo dedicato alla salute maschile e anche quest’anno l’Asl di Alessandria vuole fornire un contributo in tale senso. Sensibilizzazione della popolazione maschile nei confronti delle più comuni malattie neoplasiche, prevenzione con proposta di adozione di idonei stili di vita e, non ultimo, diagnosi precoce delle più comuni affezioni uro-andrologiche sono i temi essenziali di tale impegno. (Radio Gold)
La salute uro-genitale dell’uomo: ancora molto basso il numero di italiani che si rivolge a un urologo o andrologo, eppure si registrano 1500 casi di tumore ai testicoli all’anno che potrebbero essere intercettati precocemente, come pure un 15% di uomini che soffre di varicocele, la metà risulta poi non fertile. (Rai Storia)
Tante le iniziative della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per incoraggiare gli uomini ad eseguire i controlli necessari Al via la campagna ‘Novembre Azzurro: proteggi il tuo futuro’ dedicata alla prevenzione maschile (Dire)
Nella manovra di bilancio che sarà approvata in giunta provinciale, uno dei punti di mia competenza riguarda proprio lo stanziamento di risorse per promuovere sani stili di vita attraverso un progetto preciso sviluppato con altri colleghi. (Ufficio Stampa)