Il 17 marzo si festeggia la “Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione e della Bandiera”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Consegnato un nuovo tricolore alla scuola De Amicis Il 17 marzo 1861 a Torino veniva proclamato il Regno d'Italia. Ecco perché oggi si festeggia la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera”. Per ricordarlo gli assessori Gabriella Bessone e Davide Zappalà, affiancati dall'assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino, si sono recati alla scuola primaria “E. De Amicis” in via Orfanotrofio a Biella, per consegnare alle maestre una nuova bandiera tricolore. (Comune di Biella)
Su altri media
Ascolta l'articolo Prosegue senza sosta la presenza degli studenti delle scuole in queste settimane al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Con una sorpresa in più: oggi 17 e domani 18 marzo, insieme agli altri (StrettoWeb)
Mattinata di celebrazione per la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera”, istituita per ricordare e promuovere i "valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”. (Roma Capitale)
"Ricorre il 162° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia: il 17 marzo del 1861 cominciò la storia della nostra comunità nazionale, finalmente unita dopo tante prove e difficoltà – continua – Su quel traguardo che è costato il sacrificio di molti e che ha visto l’impegno di uomini forti e di grande ingegno come il ligure Giuseppe Mazzini, si fonda quanto abbiamo costruito in oltre un secolo e mezzo attraverso due grandi guerre e molte vicende, liete e dolorose". (LA NAZIONE)
Il 17 marzo del 1861 venne proclamata l'unità d'Italia, avvenimento di cui questa mattina si è celebrato l'anniversario davanti alla tomba del genovese Giuseppe Mazzini, figura centrale del Risorgimento, che dopo la sua morte è stato seppellito nel cimitero di Staglieno proprio il 17 marzo del 1872. (Primocanale)
Usare l'Unità d'Italia per accentuare le divisioni non è certo il massimo. Ma con un tweet ad alto tasso di livore Laura Boldrini lo ha fatto comunque. (ilGiornale.it)
Giornata dell'Unità Nazionale, il Tricolore illumina il Senato 17 marzo 2023 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)