Nel mondo è record di emissioni di gas serra, l'Onu: "Tagliare il 42% o la temperatura salirà di 3,1 gradi"

Nel mondo è record di emissioni di gas serra, l'Onu: Tagliare il 42% o la temperatura salirà di 3,1 gradi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Ora o mai più, per davvero. Perché se non è game over, poco ci manca. Possiamo ancora fermare l'avanzata catastrofica del riscaldamento globale, ma la finestra per riuscirci prima che sia tardi si è ulteriormente ridotta: anche nel 2023, le emissioni di gas serra globali sono cresciute, toccando il nuovo record di 57,1 GtCO2e, con un aumento dell'1,3% rispetto ai livelli del 2022. Questo significa che nonostante gli sforzi, non solo non siamo in linea con gli Accordi di Parigi (quelli per restare entro i +1,5°), ma andiamo verso un drammatico aumento delle temperature. (la Repubblica)

Su altre fonti

In una nota ufficiale, il Wwf sottolinea la necessità di un incremento drastico di ambizione e azione climatica nei prossimi cinque anni per rispettare il limite di 1,5°C previsto dall’Accordo di Parigi, come indicato nel nuovo Rapporto Emissions Gap 2024 del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP). (Eco dalle Città)

Secondo il recente Emissions Gap Report 2024 dell’UNEP (United Nations Environment Programme), i governi devono compiere un imponente sforzo, incrementando i propri impegni climatici nei prossimi Piani Nazionali Determinati (NDC), per ridurre collettivamente le emissioni del 42% entro il 2030 e del 57% entro il 2035 rispetto ai livelli attuali. (Infobuildenergia)

I governi di tutto il mondo devono impegnarsi a ridurre le loro emissioni di gas ad effetto serra del 42 per cento, entro il 2030, e del 57 per cento entro il 2035. (LifeGate)

Tagliare le emissioni di gas serra del 42%, altrimenti la temperatura salirà di 3,1 °C

Al momento, infatti, l’incremento è già a circa 1,2 gradi Celsius e l’aumento delle emissioni fino ai record attuali costringe ad alzare l’asticella. (Il Fatto Quotidiano)

Un pupazzo di neve completamente sciolto e, a fianco, un’ormai inutile bandierina con il logo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: si apre con una copertina fumettistica e drammatica allo stesso tempo l’edizione 2024 dell’Emissions Gap Report, l’annuale documento diffuso dall’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, che come ogni volta viene lanciato poco prima dei negoziati sul clima e dunque, per quest’anno, della Cop29 che si terrà dall’11 al 24 novembre in Azerbaijan. (EconomiaCircolare.com)

Tuttavia, questo risultato può essere ottenuto solo se ci sarà una mobilitazione globale immediata, guidata dal G20, per ridurre tutte le emissioni di gas serra. Al momento, l’incremento della temperatura è già a circa 1,2 gradi Celsius. (QuiFinanza)