La rete idrica “fa acqua” e l’Italia muore di sete: «Raddoppiare la capacità degli invasi interrati»

Lungo tutta la Penisola ci sono circa 15 mila bacini idrici con una capacità complessiva di stoccaggio di 13 miliardi di metri cubi d’acqua. Metà di questa potenzialità di stoccaggio è inutilizzabile a causa dei “rifiuti” che si accumulano sul fondo: terriccio, ghiaia e vegetazione. Rinunciamo così a una quantità complessiva di acqua preziosissima che corrisponde alla portata media del Po per più di cinque mesi. (Tiscali Notizie)

Su altri media

E’ approdata sul tavolo del prefetto di Potenza, Michele Campanaro, la situazione di grave crisi in cui versa il mondo agricolo soprattutto nell’area nord della Basilicata, per via della scarsa disponibilità idrica. (Sassilive.it)

Parliamo di una quantità elevatissima, che servirebbe a dare ristoro ai nostri agricoltori, disperati per la scarsità di acqua. “Non possiamo essere attendisti di fronte all’emergenza idrica che sta colpendo alcune regioni del Paese. (Consiglio Regionale della Puglia)

A metà agosto la provincia di Foggia non avrà più acqua per irrigare le campagne. (Foggia)

Presidio Coldiretti davanti la prefettura a Potenza

Nelle dighe lucane, rispetto a un anno fa, ci sono 210 milioni di m³ in meno di acqua. Al momento sono disponibili circa 260 milioni di m³, una quota di meno di un terzo della capacità complessiva di accumulo che serve per gli scopi potabili, irrigui, industriali della Basilicata e di parte della Puglia. (Terra è vita)

A darne notizia è Coldiretti Puglia, con il tavolo permanente sull'emergenza istituzionalizzato dall'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia, con il commissario di ARIF e Consorzio Unico del Centro Sud, Francesco Ferraro e Vito Colucci, direttore tecnico di Acque del. (AndriaViva)

L’agricoltura non può aspettare i tempi della politica. L’emergenza idrica è sempre più attuale e gli agricoltori lucani, con la raccolta dei pomodori ormai imminente, non possono più attendere. Una delegazione di Coldiretti Basilicata ha incontrato stamani a Potenza il prefetto Michele Campanaro a margine di un presidio organizzato in piazza Pagano. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)