Truffe: nessuno è immune. Più frequenti tra la Generazione Z (18-27 anni) e i Millennial (28-43 anni) che tra i Boomer (60-78 anni)

Non bisogna avere mai fretta di inviare denaro se non si è assolutamente sicuri Non bisogna avere mai fretta di inviare denaro se non si è assolutamente sicuri In Italia, Generazione Z e Millennial hanno rappresentato il 66% delle truffe segnalate a Revolut negli ultimi 12 mesi Durante questo periodo, le generazioni più giovani sono state vittime di un numero maggiore di truffe ma hanno perso somme inferiori rispetto alle generazioni più anziane (Gen-Z € 731, Millennials € 2.400, Gen-X € 787, Boomers € 8.000). (Bellunopress)

La notizia riportata su altri media

Gli acquisti online sono diventati parte integrante della nostra quotidianità, offrendoci la comodità di ricevere qualsiasi cosa desideriamo direttamente a casa. (Geopop)

Si tratta di una delle truffe più pericolose, perché la vittima può essere indotta dal truffatore, che sta dall’altra parte del telefono, a fare bonifici a ripetizione verso altri conti, fino a quando non si trova il conto svuotato. (Libero Tecnologia)

La Consob – come si legge in una nota – mette in guardia il pubblico dei risparmiatori contro i rischi connessi con le offerte, promosse sul web e sui social media, di esercitazioni che simulano un’attività di trading on line in una sorta di videogioco della finanza finalizzato al superamento di prove di abilità e al conseguimento di un profitto. (Frosinone News)

Le banche attivano il bollino anti-truffe online: la nuova arma per difendere i correntisti

ASCOLTA LA PUNTATA Abbiamo intervistato Jenny Radcliffe, People hacker ed esperta in ingegneria sociale, che con Revolut ha lavorato a una campagna sulle frodi. (Sky Tg24 )

Siamo in un contesto sempre più tecnologico, ma l’alfabetizzazione digitale in Italia è ancora poco diffusa e questo rende vulnerabili moltissime persone, anche quelle più sicure e avvezze, a frodi online. (BPER Banca)

Da quando la tecnologia è entrata così prepotentemente nelle nostre vite i tanti tentativi di truffe messe in atto dai malintenzionati si sono spostati proprio sulla rete. Ogni giorno gli italiani devono evitare di incappare in SMS o email malevole che hanno come unico scopo l’acquisizione dei dati personali e dei conti in banca. (GalleriaBorghese.it)