Protezione dai truffatori online: le nuove misure di sicurezza

Gli acquisti online, comodi e sempre più diffusi, attirano purtroppo anche truffatori. Questo fenomeno riguarda in particolare le generazioni Millennial e Gen Z, che effettuano la maggior parte degli acquisti online. Per difendersi da truffe e frodi, è importante adottare alcune precauzioni.

Una delle truffe più comuni e pericolose è quella della telefonata del finto dipendente della banca. Questa truffa inizia solitamente con un SMS di phishing, nel quale si afferma che qualcuno sta cercando di accedere al nostro conto e che dobbiamo chiamare un presunto numero dell'assistenza. La vittima può essere indotta dal truffatore a effettuare bonifici ripetuti verso altri conti, fino a svuotare il proprio. Per contrastare queste truffe online, le banche stanno attivando un bollino anti-truffe.

Con l'avvento della tecnologia, i tentativi di truffa si sono spostati sulla rete. Ogni giorno, gli italiani devono evitare di incappare in SMS o email malevoli che mirano all'acquisizione dei dati personali e dei conti bancari. Per difendere i correntisti, le banche stanno attivando il bollino anti-truffe.

In vista dell'estate e dell'utilizzo più frequente di sistemi digitali durante le vacanze, come home banking, e-commerce, pagamenti online, ecc., la Federazione Autonoma Bancari Italiani (FABI) ha preparato una guida con 10 consigli per le famiglie. Questa guida fornisce suggerimenti pratici su come utilizzare i propri dati sensibili in rete in sicurezza. Per quanto riguarda l'home banking, ad esempio, si raccomanda di utilizzare connessioni internet private e di verificare sempre che il sito della banca sia preceduto da "https://" per garantire una navigazione sicura.

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