Truffe sugli acquisti online: ecco 3 consigli per evitarle, riconoscerle e difendersi

Truffe sugli acquisti online: ecco 3 consigli per evitarle, riconoscerle e difendersi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Geopop ECONOMIA

Gli acquisti online sono comodi ma attirano anche truffatori, soprattutto tra Millennial e Gen Z, le generazioni che acquistano maggiormente online. Per evitare truffe e frodi è importante seguire alcune semplici accortezze, di cui vi parliamo nell'articolo. Gli acquisti online sono diventati parte integrante della nostra quotidianità, offrendoci la comodità di ricevere qualsiasi cosa desideriamo direttamente a casa. (Geopop)

Ne parlano anche altri giornali

Una delle più vecchie, ma anche delle più efficaci, truffe ai danni dei correntisti delle banche di mezzo mondo è quella della telefonata del finto dipendente della banca. Quella che inizia di solito con un SMS di phishing, nel quale c’è scritto che qualcuno sta provando a forzare il nostro conto e che dobbiamo chiamare un presunto numero dell’assistenza. (Libero Tecnologia)

Lo schema operativo – presentato con varie denominazioni, tra cui shadow investment game, funding trading, financed trading accounts – consiste, secondo quanto segnala l’Autorità in un’apposita Avvertenza, nell’indurre gli utenti della rete a partecipare a sfide (challenge) di trading on line, che nella maggior parte dei casi presuppongono l’iscrizione a corsi di formazione a pagamento. (Frosinone News)

Da quando la tecnologia è entrata così prepotentemente nelle nostre vite i tanti tentativi di truffe messe in atto dai malintenzionati si sono spostati proprio sulla rete. Ogni giorno gli italiani devono evitare di incappare in SMS o email malevole che hanno come unico scopo l’acquisizione dei dati personali e dei conti in banca. (GalleriaBorghese.it)

Home banking, e-commerce e pagamenti digitali: i 10 consigli anti truffa, la guida

Secondo i dati diffusi dalla banca digitale Revolut, ad essere maggiormente colpiti dalle truffe online sono le generazioni più giovani e non quelle più vecchie come si potrebbe pensare. Abbiamo intervistato Jenny Radcliffe, People hacker ed esperta in ingegneria sociale, che con Revolut ha lavorato a una campagna sulle frodi. (Sky Tg24 )

Durante questo periodo, le generazioni più giovani sono state vittime di un numero maggiore di truffe ma hanno perso somme inferiori rispetto alle generazioni più anziane (Gen-Z € 731, Millennials € 2.400, Gen-X € 787, Boomers € 8.000). (Bellunopress)

In vista dell’estate e dell’utilizzo più assiduo di sistemi digitali in occasione delle vacanze - come home banking, e-commerce, pagamenti online, ecc - la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) ha predisposto una guida di 10 consigli rivolta alle famiglie per educare gli utenti su come utilizzare i propri dati sensibili in rete in sicurezza, fornendo suggerimenti pratici. (Corriere della Sera)