Accordo: Alberto Radius con la chitarra di Van Halen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È il 1991, la Formula 3 si è riformata da un anno e con la pubblicazione di FORMULA 3 - 1990 (raccolta di loro vecchi successi reinterpretati) sfiora le 10000 copie vendute. Incoraggiata da quel successo, pubblica KING KONG e osa, azzardando un nuovo album di dieci canzoni, di cui solo quattro sono remake. Le restanti sei composizioni, sono inediti di straordinaria freschezza e garbo compositivo. Senza scollarsi di una virgola dalle coordinate melodico armoniche del miglior Pop italiano, in KING KONG, i tre sfoggiano un tripudio di citazioni e inserti stilistici che attingono da rock, blues e - soprattutto - poggiano su quella pulsione funk che, per gli anni '90 a seguire, sedurrà un po' tutti. (Accordo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
« Oltre ad essere un grande chitarrista Alberto Radius era un grande amico e collega - ha detto Solieri -. Presenti alle esequie alcuni esponenti di spicco del panorama musicale italiano tra cui Clara Moroni, nota ai più per essere la corista di Vasco Rossi, e Maurizio Solieri, storico chitarrista del “Blasco” per oltre trent’anni il quale ha voluto ricordare uno dei padri fondatori del rock progressivo nostrano attraverso queste parole in esclusiva al “Cittadino”: (Il Cittadino)
Era il 21 febbraio 2011, e a calcare il piccolo palco di viale del Partigiano era Alberto Radius, con la sua chitarra. Con una punta di nostalgia, sono riemerse oggi dai cassetti di un lettore le fotografie di una di quelle serate, che facevano puntualmente il pienone e che ospitavano, molto spesso, veri e propri "pezzi da novanta" della musica italiana e non solo. (Prima Treviglio)
Comprando la ristampa della Numero Uno, in vinile arancione, mi sono conto che il brano durava quattro minuti. La scorsa estate ho deciso di colmare una lacuna nella mia discografia in vinile: ho comprato il secondo album dei Formula 3, che mi aveva fortemente ossessionato negli anni. (Rolling Stone Italia)
Addio ad Alberto Radius Lutto nel mondo della musica: il 16 febbraio è morto a 80 anni Alberto Radius, chitarrista, cantautore e leader dei Formula 3. L’artista, che ha collaborato anche con star delle musica italiana quali Battiato e Battisti, è deceduto dopo una lunga malattia, come spiegato dalla famiglia in un annuncio che ha fatto subito il giro del web. (Io Donna)
Per omaggiare il grande chitarrista Alberto Radius, rispolveriamo un’intervista rilasciata ad Alessio Bertallot qualche tempo fa. di Capital Web (Radio Capital)
Il gruppo lo consacrerà come uno dei migliori chitarrista rock d'Italia e lo farà conoscere a Lucio Battisti, per il quale suonerà in molte occasioni. (Riviera24)