Primo decesso per influenza aviaria negli Stati Uniti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli Stati Uniti, è stato confermato il primo decesso umano legato all'influenza aviaria H5N1. Il Dipartimento della Salute della Louisiana ha annunciato che un uomo di 65 anni, affetto da patologie pregresse, è deceduto dopo aver contratto il virus. L'uomo, ricoverato in ospedale, aveva sviluppato gravi sintomi respiratori, complicati dalle sue condizioni di salute preesistenti.
Il paziente, esposto al virus tramite contatto con uccelli selvatici e pollame non commerciale, è stato il primo caso grave di influenza aviaria negli Stati Uniti. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) avevano confermato il mese scorso che l'uomo era affetto da una forma grave di influenza aviaria, segnando un allarme significativo per la sanità pubblica.
Nonostante il decesso, le autorità sanitarie hanno sottolineato che il rischio di trasmissione all'uomo del virus H5N1 rimane basso. Tuttavia, il caso ha sollevato preoccupazioni riguardo alla possibilità di ulteriori infezioni, soprattutto tra coloro che sono in contatto diretto con uccelli infetti.
La morte del paziente è stata resa nota dai media americani, che hanno riportato le dichiarazioni delle autorità sanitarie della Louisiana e dei CDC.