Angela Merkel, Putin, Trump e Berlusconi: «Il potere per me è avere la possibilità di plasmare la realtà»

Angela Merkel, Putin, Trump e Berlusconi: «Il potere per me è avere la possibilità di plasmare la realtà»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

L'ex cancelliera si racconta in un libro. E oggi parla dei suoi rapporti con i grandi del Pianeta Silvio Berlusconi? Alla fine era un europeista. Mentre la sua politica con Vladimir Putin voleva evitare l’invasione dell’Ucraina. Mentre Donald Trump voleva già mettere dazi alle auto tedesche perché secondo lui ce ne erano troppe a Manhattan. Angela Merkel si racconta oggi in un’intervista al Corriere della Sera. (Open)

La notizia riportata su altri media

ROMA – Angela Merkel dice che all’inizio fece un errore: trattò Donald Trump “come se fosse completamente normale”. Ma poi, ma avrebbe “imparato rapidamente a conoscere la sua natura emotiva e il suo debole per i tiranni”. (Dire)

La riflessione su Putin e sull’Ucraina Angela Merkel: il contenuto del libro (Virgilio Notizie)

Del libro di Angela Merkel in uscita la prossima settimana con il titolo “Libertà” non conosciamo che qualche estratto pubblicato dal settimanale tedesco Die Zeit, perlopiù riferito alle opinioni della ex cancelliera su Donald Trump, più qualche riferimento all’Ucraina e a Vladimir Putin (Liberoquotidiano.it)

Angela Merkel su Trump nel suo libro: "Sbagliai a considerarlo normale". Poi i retroscena su Ucraina e Putin

Trump, Putin e la sua giovinezza nella RDA: Angela Merkel, cancelliera tedesca dal 2005 al 2021, racconta il suo percorso politico e personale nelle sue memorie intitolate "Libertà: Ricordi 1954-2021", in uscita martedì prossimo. (L'HuffPost)

Per la prima volta l’ex cancelliera rivela il retroscena di una delle sue decisioni più controverse: quella di aver bloccato l’adesione dell’Ucraina alla Nato al vertice di Bucarest del 2008. Una mossa che con la guerra d’invasione di Vladimir Putin le costa oggi un prezzo politico altissimo: sin dall’ingresso dei tank russi è sul banco degli imputati per la “politica del dialogo” nei confronti della Russia, tanto da gettare un’ombra pesante sulla sua eredità storica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel suo nuovo libro di memorie, “Libertà”, l’ex cancelliera tedesca affronta temi come il conflitto russo-ucraino, il ruolo della Nato e i difficili rapporti con leader globali come Donald Trump. Con una prospettiva sincera e critica, Merkel racconta i momenti più complessi del suo mandato, offrendo una visione unica sulla politica internazionale. (Ultima Voce)