Angela Merkel su Trump: "Io ottimista, ma con lui ci si può precoccupare"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella sua autobiografia, che sarà pubblicata martedì prossimo, l'ex cancelliera aveva scritto di augurarsi la vittoria all'avversaria di Trump, Kamala Harris, "dal profondo del cuore". E su Elon Musk: "Se una persona come lui possiede il 60% di tutti i satelliti in orbita nello Spazio, allora questa deve essere un'enorme preoccupazione per noi" L'ex cancelliera Angela Merkel si è detta "rattristata" dalla notizia della vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Nel suo memoir «Libertà» la politica tedesca ricorda il suo "no" all'ingresso dell'Ucraina nella Nato: «Non sarebbe bastato per fermare l'aggressione russa» (Open)
Una mossa che con la guerra d’invasione di Vladimir Putin le costa oggi un prezzo politico altissimo: sin dall’ingresso dei tank russi è sul banco degli imputati per la “politica del dialogo” nei confronti della Russia, tanto da gettare un’ombra pesante sulla sua eredità storica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questa prudenza non è nuova. È netto il «nein» che il cancelliere Olaf Scholz oppone all'adesione dell'Ucraina alla Nato, almeno finché durerà la guerra mossa dalla Russia. (il Giornale)
ROMA – Angela Merkel dice che all’inizio fece un errore: trattò Donald Trump “come se fosse completamente normale”. Ma poi, ma avrebbe “imparato rapidamente a conoscere la sua natura emotiva e il suo debole per i tiranni”. (Dire)
Per l’Italia saranno pubblicate da Rizzoli. Da mesi, attorno al manoscritto si è generata un’enorme attesa: cosa dirà, dopo il lungo silenzio, l’ex cancelliera che ha guidato la Germania per 16 anni e che poi è scomparsa dalla vita pubblica? In tanti hanno cercato di entrare nella ristretta cerchia di chi ha potuto leggere Libertà in anteprima. (Corriere della Sera)
Angela Merkel (Italia Oggi)