Tra la Senna e il podio: l’attesa degli azzurri al via di Parigi2024

“Io purtroppo non potrò prendere parte alla cerimonia d’apertura, per non stancarmi troppo in vista dell’impegno in pedana che mi attende già domattina, ma essendo la compagna di stanza di Arianna, l’aiuterò a prepararsi e a truccarsi, e le ho già detto che tutti noi la guarderemo in tv e non le faremo mancare il nostro supporto!”. Le parole che Rossella Fiamingo, 33enne catanese, una delle lame più appuntite della nostra scherma (plurimedagliata nella spada, dove è stata argento individuale a Rio2016 e bronzo a squadre a Tokyo2020) dedica alla compagna di stanza nonché portabandiera azzurra Arianna Errigo danno bene l’idea dell’ atmosfera che si respira nella spedizione italiana a poche ore dall’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi2024. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

'La Gazzetta dello Sport' apre questa mattina con le Olimpiadi di Parigi 2024, la cui cerimonia di apertura si terrà questa sera, per poi dare il via ufficiale con le prime medaglie a partire da domani, sabato 27 luglio. (Pianeta Milan)

Le speranze di salire sul podio non mancheranno per il Bel Paese nella capitale francese. L’Italia dell’atletica si presenterà con grandi ambizioni alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo aver conquistato cinque medaglie d’oro a Tokyo. (OA Sport)

Ecco tutti i campioni italiani che vedremo in gara alle Olimpiadi 2024 Si tratta di un vero e proprio record di partecipanti per l'Italia, con 209 uomini e 194 donne. (Sky Tg24 )

Parigi 2024, l'Italia sogna medaglie e record

Ci sono i risultati e le medaglie, ma c'è anche tanto altro perché non c'è megafono più forte dell'Olimpiade. A Parigi nella sede dell'Unesco per la conferenza "Change the Game", il ministro dello Sport Andrea Abodi traccia la via per gli azzurri in vista degli imminenti Giochi Olimpici. (Tiscali Notizie)

Dall'atletica alla scherma, dal volley alla pallanuoto: quanti ori conquisteranno gli azzurri? Si riparte dalle 40 medaglie di Tokyo. L'obiettivo, neanche troppo nascosto, è quello di pareggiare e, perché no, provare a migliorare il record conquistato nell'ultima Olimpiade. (La Gazzetta dello Sport)

Eppure viene tra un triennio di liti, polemiche e con un'arretratezza negli impianti che solo i risultati delle Olimpiadi possono coprire (Panorama)