È morto lo scrittore Antonio Pennacchi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aveva esordito come scrittore con «Mammu»’, uscito nel 1995 cui era seguito, nello stesso anno, «Palude.
Operaio fino a cinquant’anni, attivo politicamente fin da ragazzo prima nelle file dell’Msi e poi in quelle del Partito marxista-leninista Italiano, Antonio Pennacchi, morto oggi a 71 anni e considerato uno dei maggiori autori italiani, ha portato la sua energia e passione anche nella scrittura. (Corriere del Ticino)
Su altre fonti
Incontrai Antonio, Laura e tutta la famiglia Pennacchi al "Fogolar Furlan" in occasione dello scorso Santo Natale Il Premio Strega per Canale Mussolini legherà per sempre il nome di Antonio Pennacchi a Latina. (latinaoggi.eu)
Pennacchi – commenta Damiano Coletta, sindaco di Latina – appartiene al patrimonio della città e tutti i latinensi oggi gliene rendono giustamente merito Nato a Latina nel 1950 Pennacchi era stato operaio all’Alcatel Cavi. (Il Fatto Quotidiano)
Tra i primi messaggi di cordoglio per la morte di Antonio Pennacchi, quello del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "Ci lascia un grande scrittore, un intellettuale libero, schietto e irriverente Ha accusato un malore improvviso, probabilmente un infarto, mentre si trovava nella sua abitazione di Latina, mentre stava parlando al telefono. (Il Giorno)
Pennacchi appartiene al patrimonio della città e tutti i latinensi oggi gliene rendono giustamente merito "Apprendo con grande tristezza dell’improvvisa scomparsa dello scrittore Antonio Pennacchi che ci lascia all’età di 71 anni - ha dichiarato il sindaco Damiano Coletta - Una enorme perdita non solo per la città di Latina ma per tutto il Paese. (LatinaToday)
Il premio Strega con un passato da operaio, autore tra l’altro di Canale Mussolini e Il Fasciocomunista aveva 71 anni, era nato il 26 gennaio 1950. A dare conferma del decesso all’Ansa la casa editrice Mondadori, con la quale ha pubblicato buona parte dei suoi libri (L'HuffPost)
Nato a Latina il 26 gennaio del 1950, prima di dedicarsi alla scrittura, è stato per trent’anni operaio all’Alcatel Cavi. Antonio Pennacchi è morto a 71 anni. (L'Unione Sarda.it)