Anomalia del razzo Falcon 9 SpaceX, la NASA potrebbe cambiare i propri piani

MeteoWeb La NASA attende di vedere se ci saranno “impatti sul programma” per la sua prossima missione con astronauti gestita da SpaceX, dopo un guasto al razzo Falcon 9 la scorsa settimana. Il vettore ha subito una rara anomalia durante il lancio di satelliti Starlink giovedì 11 luglio. Il secondo stadio del razzo non ha funzionato come previsto, lasciando i satelliti per la banda larga in un’orbita insolita. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il razzo cinese fuori controllo Al centro di questa vicenda spaziale c'è lo stadio centrale del razzo cinese Lunga Marcia 5b, un colosso di circa 25 tonnellate che il 24 luglio scorso ha portato in orbita il secondo modulo della nuova stazione spaziale cinese Tiangong. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stanno infatti scendendo tutti e 20 i satelliti Starlink per le connessioni Internet globali che il 12 luglio erano stati rilasciati su un'orbita sbagliata a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9 , anche questo dell'azienda di Elon Musk. (L'Eco di Bergamo)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra. Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, appartenente a SpaceX, progettati per fornire connessioni internet globali. Questi satelliti sono stati rilasciati su un’orbita “sbagliata” il 12 luglio scorso, a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del Falcon 9, anch’esso di SpaceX. (Passione Astronomia)

Pioggia di detriti spaziali sulla Terra, ma senza rischi

L’annuncio del failure, che potrebbe essere solo parziale… E non è cosa da poco, dato che l’ultima volta che il vettore più utilizzato dalla compagnia di Elon Musk ha sofferto di qualche problema è stato nel 2016, ma, soprattutto, 325 lanci fa, un record. (la Repubblica)

L'evento ha messo a rischio il dispiegamento di 20 satelliti Starlink, di cui 13 dotati delle nuove capacità "direct to cell" per la connessione diretta agli smartphone. SpaceX ha subito un incidente imprevisto durante la missione del suo razzo Falcon 9 decollato nella serata di giovedì 11 luglio dalla base spaziale Vandenberg in California. (WIRED Italia)

Una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra, ma non c'è alcun allarme anche se certamente sono tanti. Oltre a questo sciame di satelliti temporaneamente, sta rientrando in modo controllato il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman, al termine della sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa. (La Stampa)