Elezioni Francia, cosa cambia per l'Italia? Meloni tifosa interessata: con Le Pen al governo nuovi equilibri in Europa

«Se va come sembra, ci divertiamo». Tra i fedelissimi di Giorgia Meloni si guarda con grande interesse al voto francese. E non solo perché ogni colpo assestato al mai amato Emmanuel Macron è considerato «un guadagno», ma anche perché - ragionano - qualora fosse realmente appannaggio di Marine Le Pen indicare il prossimo commissario transalpino in quanto vincitrice delle legislative odierne, è difficile che questa possa strappare deleghe significative come quelle che invece potrebbe richiedere Macron. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

(Stefano Montefiori) Il Rassemblement National e i suoi alleati guidati da Éric Ciotti sono ampiamente in testa quanto alle intenzioni di voto per il primo turno di domenica 30 giugno, secondo tutti gli istituti di sondaggi, che li danno intorno al 36%. (Corriere della Sera)

Di recente, il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha rivolto un appello lacrimoso all’élite imprenditoriale del paese: «Davvero, non innamoratevi dell’estrema destra». (Jacobin Italia)

Fattore Le Pen. Il primo turno delle elezioni legislative francesi conferma il successo annunciato del Rassemblement National che ottiene la palma di primo partito. Certo il cammino è ancora lungo e soltanto tra due settimane, nel ballottaggio, si capirà se Jordan Bardella, 28enne leader del Rassemblement National, astro nascente della politica francese e delfino di Marine, potrà davvero diventare il primo ministro francese. (il Giornale)

Dalla Francia un assist per la Meloni

Visti i trascorsi poco felici, c'è da scommettere che la gran parte delle promesse elettorali in materia economica fatte dal duo Jordan Bardella e Marine Le Pen resteranno sulla carta del programma elettorale di Rassemblement National. (L'HuffPost)

Giorgia Meloni aveva puntato anche su questo risultato, nell’ambito del suo negoziato europeo. E proprio nell’attesa (del voto) ha evitato che esplodesse il suo gruppo Ecr e mantenuto, co… (La Stampa)

Sondaggi ipsos provvisori, segue Nfp col 28,1%. Il partito del Presidente Macron non raggiunge il 21% Exit poll in Francia, Marine Le Pen al 34%, quasi il doppio del 2022: “Cancellato il blocco macroniano”. (Dire)