Classifica qualità della vita 2024: ecco dove si vive meglio in Italia

Classifica qualità della vita 2024: ecco dove si vive meglio in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news INTERNO

È stata da poco pubblicata l’indagine annuale del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle varie città e province italiane. Il benessere avvertito dai residenti e i servizi offerti condizionano enormemente la vivibilità di una città italiana e della sua provincia. Ecco, allora dove si vive meglio in Italia nel 2024 e quali sono gli indicatori presi in esame per stilare la classifica. I criteri della classifica del Sole 24 Ore La classifica della qualità della vita 2024, stilata dal Sole 24 Ore già dal 1990, si basa su sei macrocategorie che, a loro volta contengono 15 indicatori. (idealista.it/news)

Su altri giornali

Per completezza, devo dire che le città prese in esame comprendono anche le rispettive Provincie o Aree Metropolitane. Nessuna sorpresa se assistiamo al solito elenco delle prime 70 città, su 107 complessive, che sono tutte del Nord in maggior misura, con qualche eccezione al Centro, intendendo per Centro Italia anche la Toscana. (ROMA on line)

Non me ne vogliano gli estensori delle classifiche sulla qualità della vita, ma ogni volta che arriva quel periodo dell’anno in cui i sindaci e gli assessori invariabilmente festeggiano o si stracciano le vesti - dipende da quale città guidano - per le classifiche sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, ecco, io avverto la tentazione di passare oltre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In un Sud che generalmente fatica come qualità della vita, la provincia di Bari prova a smarcarsi con il resto della Puglia che continua a faticare: il Sole 24 Ore ha reso nota la sua... (Virgilio)

Vi spiego perché Bergamo è al primo posto per la qualità della vita

Alessandro Minello, economista di Ca’ Foscari, prova a dare una lettura più in profondità dell’annuale classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore, e invita ad analizzare i dati considerando periodi lunghi piuttosto che quelli brevi: «Osservando i decenni, si evince chiaramente come, pur con alcune oscillazioni, la tendenza di lungo periodo di Treviso sia quella un miglioramento continuo della qualità della vita. (ilgazzettino.it)

Abituati a giudicare le due città ormai praticamente gemelle dopo l’ubriacatura da eventi dell’anno Capitale 2023, i bresciani si ridestano d’un tratto dall’illusione trovandosi davanti una serie di problematiche strutturali di non facile né immediata soluzione. (brescia.corriere.it)

E quest’anno a primeggiare nella classifica è la provincia del Nord Est mentre le grandi aree metropolitane, al netto di Bologna, unica nella top ten, al nono posto, perdendone però sette, perdono posizioni anche tutte le altre: Milano è dodicesima, Firenze trentaseiesima e Roma al cinquantanovesimo posto. (Tiscali Notizie)