Il meteo in Italia, prime anticipazioni per il fine settimana: nuovi temporali anche violenti in queste regioni

Il meteo in Italia, prime anticipazioni per il fine settimana: nuovi temporali anche violenti in queste regioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Ilmeteo.net INTERNO

Le previsioni per i prossimi giorni sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione, si tratta di un anticiclone di origine nord africana che riporta il caldo su gran parte dell’Italia, mentre luglio inizia con i temporali. Anticiclone africano sull’Italia: caldo e sole ma non dappertutto Le previsioni per i prossimi giorni sono caratterizzate da una decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia, si tratta dell’anticiclone di origine nordafricana che riporta il caldo al Centro-Sud e su gran parte del Nord. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prossima settimana si aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un'insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Dopo una brevissima pausa anticiclonica che concederà una giornata di venerdì stabile e soleggiata un po' a tutta Italia, il tempo tornerà a peggiorare al Nord Nessun vortice questa volta ma un'intensa perturbazione atlantica scaturita dal contatto tra le correnti più fresche oceaniche e l'aria molto calda di matrice nord africana in risalita verso il Mediterraneo (3bmeteo)

È previsto nelle prossime ore uno «sbalzo termico» che durerà poco perché il maltempo si allontanerà verso la Croazia favorendo schiarite. Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. (ilmessaggero.it)

Torna l'anticiclone africano: in Sardegna picchi di 38 gradi

Ciò è conseguenza del continuo alternarsi di masse d’aria calde d’origine subtropicale e flussi d’aria ben più freschi provenienti dal nord Atlantico che apportano instabilità soprattutto sulle aree settentrionali. (Meteo Italia)

Nella regione in cui il turismo è ancora strettamente e saldamente legato alla stagione balneare, gli stabilimenti restano semivuoti e i turisti tardano ad arrivare, con inevitabili, pesanti ricadute sull’economia. (Genova24.it)

In questa giornata si prevedono cieli velati nell’Isola per l’arrivo della sabbia del deserto, ma già da domenica 30 giugno, tornerà il sole e il cielo limpido su tutto il territorio regionale. Torna in Italia l’anticiclone africano in arrivo dall’Algeria, riportando il gran caldo. (Cagliaripad.it)