Parentesi temporalesca al termine, torna il caldo africano

Parentesi temporalesca al termine, torna il caldo africano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Agronotizie INTERNO

La fase instabile che ha portato fenomeni molto intensi e duraturi al Centro Nord sta per giungere al termine. L'alta pressione tornerà difatti sull'Italia ripristinando condizioni tipicamente estive anche laddove non lo erano. L'ultimo fine settimana di giugno trascorrerà così con il sole e i valori termici in aumento, ma attenzione perché su alcune regioni avremo ancora temporali che animeranno il quadro durante le ore più calde, una situazione che ci terrà compagnia anche per la prima parte della prossima settimana. (Agronotizie)

Ne parlano anche altri media

Genova. In un’Italia spaccata in due dal punto di vista del meteo, con ondate di calore e siccità al Sud e il Nord in balia di temporali e maltempo, la Liguria fa i conti, letteralmente, con il cambiamento climatico. (Genova24.it)

La prossima settimana si aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un'insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni il bel tempo tornerà dunque anche al Settentrione salvo modesti addensamenti sul Triveneto: sui rilievi dolomitici non sono esclusi isolati brevi rovesci specie nelle ore più calde della giornata. (Adnkronos)

Meteo, ritorna l’anticiclone africano: temperature in risalita

Così per l'Italia si apre una parentesi stabile e abbastanza soleggiata fino a venerdì, con temperature in netta ripresa ovunque e con valori del tutto estivi. Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. (ilmessaggero.it)

Le ultime analisi dei modelli meteorologici suggeriscono che l’inizio di luglio possa essere caratterizzato da un’intensa dinamicità atmosferica sull’Italia. Ciò è conseguenza del continuo alternarsi di masse d’aria calde d’origine subtropicale e flussi d’aria ben più freschi provenienti dal nord Atlantico che apportano instabilità soprattutto sulle aree settentrionali. (Meteo Italia)

ROMA – Quarantadue gradi in Sicilia, 40 in Puglia (Bari e Foggia), 10 gradi in più della media del periodo. Sono i picchi delle temperature previsti nel weekend a causa della rimonta dell’anticiclone africano. (Livesicilia.it)

Parentesi temporalesca al termine, torna il caldo africano