Meteo Weekend - Tornano i temporali, anche forti e con grandine. Ecco le zone più a rischio d'Italia

Meteo Weekend - Tornano i temporali, anche forti e con grandine. Ecco le zone più a rischio d'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
3bmeteo INTERNO

Dopo una brevissima pausa anticiclonica che concederà una giornata di venerdì stabile e soleggiata un po' a tutta Italia, il tempo tornerà a peggiorare al Nord Nessun vortice questa volta ma un'intensa perturbazione atlantica scaturita dal contatto tra le correnti più fresche oceaniche e l'aria molto calda di matrice nord africana in risalita verso il Mediterraneo (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. È previsto nelle prossime ore uno «sbalzo termico» che durerà poco perché il maltempo si allontanerà verso la Croazia favorendo schiarite. (ilmessaggero.it)

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. (MeteoLive.it)

La prossima settimana si aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente instabile a causa di un'insidiosa perturbazione temporalesca in grado di innescare anche delle grandinate su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Parentesi temporalesca al termine, torna il caldo africano

Nella regione in cui il turismo è ancora strettamente e saldamente legato alla stagione balneare, gli stabilimenti restano semivuoti e i turisti tardano ad arrivare, con inevitabili, pesanti ricadute sull’economia. (Genova24.it)

Ciò è conseguenza del continuo alternarsi di masse d’aria calde d’origine subtropicale e flussi d’aria ben più freschi provenienti dal nord Atlantico che apportano instabilità soprattutto sulle aree settentrionali. (Meteo Italia)

L'ultimo fine settimana di giugno trascorrerà così con il sole e i valori termici in aumento, ma attenzione perché su alcune regioni avremo ancora temporali che animeranno il quadro durante le ore più calde, una situazione che ci terrà compagnia anche per la prima parte della prossima settimana. (Agronotizie)