Medjugorie, il testo integrale del documento di Francesco

Medjugorie, il testo integrale del documento di Francesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana ESTERI

Il nulla osta per Medjugorje è stato possibile grazie al riconoscimento dei frutti positivi dell’esperienza spirituali vissuta in quel luogo e all’approccio pastorale del Papa. Ecco il testo integrale del documento del Dicastero per la dottrina della fede. DICASTERO PER LA DOTTRINA DELLA FEDE “La Regina della Pace” Nota circa l’esperienza spirituale legata a Medjugorje Premessa È arrivato il momento di concludere una lunga e complessa storia attorno ai fenomeni spirituali di Medjugorje. (Famiglia Cristiana)

Su altri giornali

L'ok arriva dalla Dottrina della Fede con il placet del Papa. Nulla osta del Vaticano al culto di Medjugorje per i suoi "frutti positivi". (Tuttosport)

"Il fenomeno delle presunte apparizioni della Madonna a Medjugorje riguarda gli eventi iniziati il 24 giugno del 1981 nella parrocchia di San Giacomo a Medjugorje, amministrata dai Padri Francescani, della Provincia Erzegovinese, nella Diocesi di Mostar-Duvno in ex Jugoslavia (oggi Bosnia ed Erzegovina). (Adnkronos)

Il Vaticano non si pronuncia sulla veridicità delle apparizioni a Medjugorje e dei presunti veggenti ma concede il nihil obstat al culto pubblico dei fedeli. In una nota del Dicastero per la Dottrina della Fede si legge infatti che "gli elementi raccolti permettono di riconoscere che sono presenti le condizioni per procedere alla determinazione di un nihil obstat". (Liberoquotidiano.it)

Medjugorje, il Vaticano dà via libera alla “devozione” ma tace sulla dimensione “soprannaturale”

Il fenomeno delle presunte apparizioni della Madonna a Medjugorje ha radici storiche risalenti al 1981. Da allora, la questione ha suscitato un'interessante discussione all'interno della Chiesa Cattolica. (Gaeta.it)

È arrivato «il momento di concludere una lunga e complessa storia attorno ai fenomeni spirituali di Medjugorje. Esordisce così «La Regina della Pace», nota sull’esperienza spirituale legata al villaggio della Bosnia Erzegovina, firmata dal cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, e dal segretario per la sezione dottrinale monsignor Armando Matteo. (La Provincia Pavese)

Ma non si pronuncia sulla “soprannaturalità”: questo passaggio è stato reso possibile dalle nuove norme canoniche varate dal Papa mesi fa. La Chiesa concede il via libera alla devozione e all’esperienza spirituale che ha avuto inizio a Medjugorje – città della Bosnia Erzegovina - nel giugno 1981, quando sei ragazzi hanno raccontato di aver visto la Madonna. (Il Sole 24 ORE)