VIDEO Brasile, Mattarella incontra Lula: "Ottimo andamento delle relazioni bilaterali"

Per saperne di più:
Migranti

La prima visita ufficiale di un Capo di Stato italiano da 24 anni proseguirà fino a venerdì Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Brasile dove resterà fino a venerdì. Poche ore dopo lo sbarco nella Capitale, prima tappa della visita, è andato in scena l’incontro con il presidente Lula. “Questa mia visita colma un intervallo di 24 anni e sottolinea l’amicizia fra Italia e Brasile e la collaborazione economica, sociale, culturale. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

In Ucraina, nel Medio Oriente, ovunque. Il dialogo è l’unica medicina del pianeta. (La Stampa)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Lula a Brasilia. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il Presidente Lula e io ci siamo confrontati sulle contestuali presidenze: sono molte le sinergie tra Brasile e Italia rispetto a temi destinati posti al centro dell’agenda internazionale. Penso ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica, alla sicurezza alimentare, all’impegno indispensabile per il superamento delle diseguaglianze. (Agenzia askanews)

Mattarella nel Rio Grande do Sul, lì c'è una città fondata da immigrati cremonesi (da Torricella del Pizzo). In cento partirono dal paese casalasco. Nei menù dei ristoranti figurano marubèn e blisgòn

Alla presenza delle due più alte cariche italiane e brasiliane, infatti, Geuna ha siglato accordi scientifici con Embrapa (Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária), società pubblica federale legata al Ministero dell'Agricoltura e con la Facoltà di Medicina dell'Università di San Paolo (USP). (TorinOggi.it)

Dopo 24 anni in cui nessun presidente della Repubblica italiano ha mai fatto visita al proprio omologo brasiliano, Sergio Mattarella è volato nel Paese sudamericano per incontrare Luiz Inacio Lula da Silva. (Fanpage.it)

Il presidente della Repubblica sarà oggi nel Rio do Sul, dove intende portare un messaggio di solidarietà dell’Italia alle popolazioni duramente colpite dalle tragiche inondazioni degli scorsi mesi, alle quali il Governo italiano ha immediatamente inviato oltre 25 tonnellate di aiuti umanitari. (Cremona Sera)