Mattarella in Brasile, un viaggio tra storia e futuro

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha recentemente visitato il Brasile, dove ha incontrato il presidente Lula. Durante la visita, Mattarella ha toccato vari temi di rilevanza internazionale, tra cui la pace in Ucraina, la lotta alla fame e la povertà, e le relazioni bilaterali tra Italia e Brasile.

Mattarella ha ricordato l'importante contributo del Brasile alla liberazione dell'Italia dal fascismo e dal nazismo 80 anni fa. Ha espresso la riconoscenza della Repubblica Italiana per l'intervento della Forza di Spedizione Brasiliana, che combatté a fianco degli Alleati.

Il presidente Mattarella ha sottolineato l'importanza del dialogo come "unica medicina del pianeta" e ha chiesto di "cercare ostinatamente percorsi di pace", non solo in Ucraina, ma in tutto il Medio Oriente. Ha inoltre assicurato l'impegno italiano per il successo del Summit G20 di Rio de Janeiro, con particolare riferimento al lancio dell'Alleanza Globale contro la Fame e la Povertà.

Infine, Mattarella ha evidenziato l'ottimo andamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Brasile, sottolineando come questo debba essere non solo motivo di soddisfazione per i traguardi raggiunti, ma anche di stimolo per approfondire ulteriormente le collaborazioni in tutti gli ambiti di comune interesse.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo