G20, Mattarella: impegno dell’Italia per Alleanza contro fame e povertà

G20, Mattarella: impegno dell’Italia per Alleanza contro fame e povertà
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Agenzia askanews INTERNO

Brasilia, 15 lug. – “Nel 2024 Brasile e Italia gestiscono l’uno la presidenza del G20, l’altra la presidenza del G7. Il Presidente Lula e io ci siamo confrontati sulle contestuali presidenze: sono molte le sinergie tra Brasile e Italia rispetto a temi destinati posti al centro dell’agenda internazionale. Penso ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica, alla sicurezza alimentare, all’impegno indispensabile per il superamento delle diseguaglianze. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dei colloqui con il presidente brasiliano Lula a Brasilia. (Quotidiano di Sicilia)

Mattarella: "Mia visita in Brasile colma un ritardo di 24 anni" 16 luglio 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Il dialogo è l’unica medicina del pianeta. E con il moltiplicarsi delle sfide esistenziali per l’umanità (guerre, clima, fame, miseria, migrazioni) cresce il ruolo dei Paesi disposti a parlarsi, a capirsi, magari a intraprendere iniziative comuni pur muovendo da prospett… (La Stampa)

Mattarella da Lula: “Pace per l’Ucraina”

La prima visita ufficiale di un Capo di Stato italiano da 24 anni proseguirà fino a venerdì (LAPRESSE)

Al termine del colloquio con il suo omologo Lula, il presidente della Repubblica italiana ha parlato di "giornata indimenticabile" e lodato la "vicinanza perfetta tra due Paesi amici". (la Repubblica)

Con il presidente brasiliano Lula "abbiamo registrato con soddisfazione le consonanze che caratterizzano i lavori di due consessi multilaterali cosi' rilevanti, il G7 e il G20. Da parte mia ho ringraziato il Presidente Lula per la partecipazione al G7 di Borgo Egnazia e gli ho assicurato l'impegno italiano per il pieno successo del Summit G20 di Rio de Janeiro, a cominciare dal lancio dell'Alleanza Globale contro la Fame e la Poverta'". (Il Mattino di Padova)