Italia-Brasile, Mattarella da Lula a palacio do Planato

Italia-Brasile, Mattarella da Lula a palacio do Planato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Italia-Brasile, Mattarella da Lula a palacio do Planato Brasilia, 15 lug. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto dal presidente brasiliano Luiz In cio Lula da Silva e dalla moglie Rosangela 'Janja' Lula da Silva al Palacio do Planalto a Brasilia. Lula ha salutato il capo dello Stato italiano con un caloroso abbraccio. Dopo gli onori militari e l'Inno di Mameli, Mattarella e Lula si sono recati della Sala de audiencas per i colloqui fra i due Presidenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Mattarella: per nostri migranti Brasile fu terra di accoglienza 16 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Sono questi i temi su cui si decide il futuro delle giovani generazioni e di quelle che verranno in seguito”, ha specificato. Durante la visita il Capo dello Stato ha ricordato i temi al centro dell’Agenda internazionale, come “i cambiamenti climatici, la transizione energetica, la sicurezza alimentare” e anche “l’impegno indispensabile per il superamento delle disuguaglianze”. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo 24 anni in cui nessun presidente della Repubblica italiano ha mai fatto visita al proprio omologo brasiliano, Sergio Mattarella è volato nel Paese sudamericano per incontrare Luiz Inacio Lula da Silva. (Fanpage.it)

VIDEO: Mattarella in Brasile, firmati gli accordi di collaborazione su sostenibilità e ricerca

Bisogna «cercare ostinatamente percorsi di pace», senza mai arrendersi alle difficoltà. Il dialogo è l’unica medicina del pianeta. (La Stampa)

Il 2024 "è un anno particolarmente significativo per i rapporti bilaterali. La prima ricorrenza che vorrei ricordare è il 150 mo anniversario della migrazione italiana in Brasile. (Virgilio)

Nel corso del suo viaggio in Brasile, il Presidente della Repubblica Mattarella, dopo aver incontrato il Presidente brasiliano Lula, ha presenzialo alla firma degli accordi bilaterali: tra i temi affrontati quello della sostenibilità ambientale e della collaborazione tra i Paesi sulla ricerca. (il Giornale)