VIDEO Brasile, Mattarella incontra Lula: "Ottimo andamento delle relazioni bilaterali"

VIDEO Brasile, Mattarella incontra Lula: Ottimo andamento delle relazioni bilaterali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

La prima visita ufficiale di un Capo di Stato italiano da 24 anni proseguirà fino a venerdì Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Brasile dove resterà fino a venerdì. Poche ore dopo lo sbarco nella Capitale, prima tappa della visita, è andato in scena l’incontro con il presidente Lula. “Questa mia visita colma un intervallo di 24 anni e sottolinea l’amicizia fra Italia e Brasile e la collaborazione economica, sociale, culturale. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Mattarella: "Ottant'anni fa il Brasile aiuto l'Italia a liberarsi dal fascismo e dal nazismo" 16 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Insieme al Presidente Lula abbiamo constatato come l'ottimo andamento delle relazioni bilaterali debba essere per i nostri Paesi non soltanto ragione di soddisfazione per i traguardi raggiunti ma soprattutto di stimolo ad approfondire ulteriormente le collaborazioni, estendendole a tutti gli ambiti di comune interesse". (La Provincia di Cremona e Crema)

Penso ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica, alla sicurezza alimentare, all’impegno indispensabile per il superamento delle diseguaglianze. – “Nel 2024 Brasile e Italia gestiscono l’uno la presidenza del G20, l’altra la presidenza del G7. (Agenzia askanews)

Lula: l'Italia è importante fonte di investimenti in Brasile

“Sono questi i temi su cui si decide il futuro delle giovani generazioni e di quelle che verranno in seguito”, ha specificato. Durante la visita il Capo dello Stato ha ricordato i temi al centro dell’Agenda internazionale, come “i cambiamenti climatici, la transizione energetica, la sicurezza alimentare” e anche “l’impegno indispensabile per il superamento delle disuguaglianze”. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente della Repubblica sarà oggi nel Rio do Sul, dove intende portare un messaggio di solidarietà dell’Italia alle popolazioni duramente colpite dalle tragiche inondazioni degli scorsi mesi, alle quali il Governo italiano ha immediatamente inviato oltre 25 tonnellate di aiuti umanitari. (Cremona Sera)

Brasilia, 16 lug. - "L'Italia è un'importante fonte di investimenti per il Brasile. Le quasi 1.500 imprese italiane qui presenti generano più di 150.000 posti di lavoro. Dall'inizio di questo mandato, abbiamo lavorato per attrarre ancora più investimenti. (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Brasile, Mattarella incontra Lula: "Ottimo andamento delle relazioni bilaterali"