Mattarella: "Ottant'anni fa il Brasile aiuto l'Italia a liberarsi dal fascismo e dal nazismo"

Mattarella: Ottant'anni fa il Brasile aiuto l'Italia a liberarsi dal fascismo e dal nazismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Mattarella: "Ottant'anni fa il Brasile aiuto l'Italia a liberarsi dal fascismo e dal nazismo" 16 luglio 2024 "Ottant'anni fa ci fu lo sbarco in Italia della Forza di Spedizione Brasiliana che combatté a fianco degli Alleati. Ho espresso al Presidente Lula la riconoscenza della Repubblica Italiana per il contributo del Brasile alla liberazione dell'Italia dal fascismo e dal nazismo" lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a margine del suo incontro con il presidente Lula in Brasile. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Brasile dove resterà fino a venerdì. Ci sono forme di collaborazione crescenti che vorremmo fossero anche più ampie e per questo stiamo lavorando con molta intensità", ha detto il Capo dello Stato all'incontro con la collettività italiana a Brasilia. (ilmessaggero.it)

Brasilia, 16 lug. - "L'Italia è un'importante fonte di investimenti per il Brasile. Le quasi 1.500 imprese italiane qui presenti generano più di 150.000 posti di lavoro. Dall'inizio di questo mandato, abbiamo lavorato per attrarre ancora più investimenti. (Il Sole 24 ORE)

Brasilia, 15 lug. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato accolto dal presidente brasiliano Luiz In cio Lula da Silva e dalla moglie Rosangela 'Janja' Lula da Silva al Palacio do Planalto a Brasilia. (il Dolomiti)

Mattarella in Brasile, incontro con il Presidente Lula al Palazzo del Planalto

Con il presidente brasiliano Lula "abbiamo registrato con soddisfazione le consonanze che caratterizzano i lavori di due consessi multilaterali cosi' rilevanti, il G7 e il G20. Da parte mia ho ringraziato il Presidente Lula per la partecipazione al G7 di Borgo Egnazia e gli ho assicurato l'impegno italiano per il pieno successo del Summit G20 di Rio de Janeiro, a cominciare dal lancio dell'Alleanza Globale contro la Fame e la Poverta'". (Il Mattino di Padova)

Penso ai cambiamenti climatici, alla transizione energetica, alla sicurezza alimentare, all’impegno indispensabile per il superamento delle diseguaglianze. – “Nel 2024 Brasile e Italia gestiscono l’uno la presidenza del G20, l’altra la presidenza del G7. (Agenzia askanews)

Quei primi migranti italiani qui in Brasile trovarono accoglienza e opportunità di vita, così come in seguito è avvenuto per tanti altri che li hanno seguiti, che sono giunti qui in questo grande e accogliente paese». (ilmessaggero.it)