La partita del commissario per l'Italia, Von der Leyen prepara la lettera: «Chiederò di indicare un uomo e una donna»

«Nelle prossime settimane, chiederò ai leader di presentare i loro candidati. Scriverò una lettera, come ho fatto l’ultima volta, e chiederò la proposta di un uomo e di una donna come candidati. L’unica eccezione è, come l’ultima volta, quando c’è un commissario in carica che rimane. E poi intervisterò i candidati a partire da metà agosto». La presidente riconfermata della Commissione, Ursula von der Leyen, è pronta a mettersi al lavoro e iniziare a definire la sua squadra. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

A noi interessa avere un portafoglio importante e un vice presidente". Così il ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale Antonio Tajani rispondendo ai cronisti ad Ancona a margine di una conferenza stampa di Forza Italia (Tiscali Notizie)

Fratelli d’Italia e Lega, a differenza di Forza Italia, hanno votato contro la politica tedesca e questo rischia di avere serie ripercussioni sulla rilevanza di Roma nella prossima legislatura. (Il Fatto Quotidiano)

E invece l’hanno addirittura rafforzata stando a quanto ha annunciato la candidata presidente dell’Ue nel discorso programmatico. (Vaielettrico.it)

Mattarella, con guida von der Leyen l'Ue supererà le sfide

Giorgia Meloni in serata ha registrato un video spiegando le ragioni per le quali Fratelli d'Italia ha deciso di non votare a favore della rielezione di Ursula von der Leyen al parlamento europeo. Nelle scorse ore, gli europarlamentare intervenuti hanno sottolineato che la discriminante è stata l'annessione dei Verdi nella "maggioranza Ursula", che ha in questo modo spostato tutto a sinistra il baricentro decisionale, ignorando completamente la volontà popolare che si è espressa nelle ultime elezioni europee. (il Giornale)

"Cinque anni fa noi stavamo al Governo. Oggi noto una differenza fondamentale: per la prima volta il governo di un Paese fondatore, il nostro, vota contro il presidente della Commissione Europea, "mettendo a rischio anche gli interessi del nostro Paese". (Il Sole 24 ORE)

Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "Sono certo che con l'appoggio dei Paesi membri e sotto la sua guida l'Unione sarà in grado di superare le complesse sfide del presente, che richiedono più che mai un'Europa coesa e unita". (Il Messaggero Veneto)