Israele: «Piano per colpirci ai Giochi». Ma Parigi rassicura: «Non ci risulta»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Alla vigilia della cerimonia di apertura lungo la Senna, che da mesi tiene occupati i servizi francesi e alleati, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha inviato una lettera al suo collega francese Stéphane Séjourné per metterlo in guardia su un progetto di attacco sostenuto dall’Iran contro gli atleti e i turisti israeliani. «Siamo in possesso di informazioni sulla minaccia di terroristi che agiscono per conto dell’Iran — si legge nella lettera citata dalla stampa israeliana —. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ci sarebbe un complotto sostenuto dall'Iran per colpire gli atleti israeliani che partecipano alle Olimpiadi di Parigi 2024, in partenza venerdì 26 luglio. (Sky Tg24 )

La missione iraniana presso le Nazioni Unite ha respinto le accuse di Israele, che ha messo in guardia la Francia riguardo a un 'complotto' di Teheran per attaccare gli atleti israeliani che oggi sfilano con quelli italiani, nel giorno di apertura delle Olimpiadi di Parigi (RaiNews)

: Parigi – Lettera di Israele sulle Olimpiadi:”Complotto sostenuto dall’Iran contro la nostra delegazione”. (Tuscia Web)

Un gruppo di cybercriminali attacca la delegazione israeliana alle Olimpiadi di Parigi 2024

È Chiara Rebagliati la prima azzurra in gara alle Olimpiadi: "Che emozione" (RaiNews)

A chiamare in causa Teheran oggi è stato il ministro degli esteri israeliano Israel Katz, secondo cui il sabotaggio alle linee ferroviarie che sta gettando nel caos i collegamenti dell’Alta Velocità in Francia nel giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi “è stato programmato ed eseguito sotto l’influenza dell’asse del male dell’Iran e dell’Islam radicale“. (Il Fatto Quotidiano)

Questo attacco informatico ha sollevato gravi preoccupazioni sulla sicurezza della squadra israeliana durante l'evento sportivo internazionale. Un gruppo di cybercriminali noto come Zeus ha scosso la sicurezza della delegazione israeliana alle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024, pubblicando online un vasto database contenente informazioni personali e organizzative sensibili degli atleti. (WIRED Italia)