Tensioni alle Olimpiadi di Parigi: Israele accusa l'Iran, Teheran respinge le accuse

L'inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024 è stata offuscata da una serie di eventi preoccupanti. Israele ha accusato l'Iran di essere dietro il sabotaggio delle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia, causando il caos nei collegamenti. Queste accuse sono state rilanciate dal ministro degli esteri israeliano, Israel Katz, che ha sostenuto che l'azione è stata pianificata ed eseguita sotto l'influenza dell'Iran e dell'Islam radicale.

Secondo Katz, l'Iran fa parte del cosiddetto "asse del male" e ha influenzato il sabotaggio delle linee ferroviarie francesi. Questo evento ha causato notevoli disagi nel giorno dell'inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi. Inoltre, Israele ha espresso preoccupazione per la sicurezza dei propri atleti alle Olimpiadi, a seguito di minacce ricevute.

In risposta alle accuse di Israele, la missione iraniana presso le Nazioni Unite ha respinto categoricamente le affermazioni. L'Iran ha sottolineato che gli atti terroristici non hanno spazio nei principi dei gruppi di resistenza e ha accusato Israele di diffondere bugie e inganni.

La sicurezza è diventata una questione di primaria importanza alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Consiglio Nazionale di Sicurezza israeliano ha identificato un gruppo di hacker francesi, noto come Gud, come responsabili della divulgazione dei numeri di telefono degli atleti. Questo ha sollevato ulteriori preoccupazioni sulla sicurezza degli atleti alle Olimpiadi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo