125 anni di FIAT: un viaggio nel cuore dell’automobile italiana

125 anni di FIAT: un viaggio nel cuore dell’automobile italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In occasione del 125° anniversario dalla sua fondazione, FIAT celebra la sua ricca storia con una grande mostra al MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. L'esposizione, intitolata "125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT", si terrà dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 e offrirà un'immersione completa nell'evoluzione del marchio, mettendo in luce il suo impatto sulla società, l'arte e la cultura italiana. (Virgilio)

Su altre fonti

Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

A Torino, dal 15 novembre il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita 125 Volte Fiat, una mostra che, come spiega il curatore Giuliano Sergio, ambisce a «sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili …. (Living)

Il sorgere della Fiat l… Prima, la città aveva un suo ruolo ben definito come capitale del Regno, un Regno locale e poi nazionale, protagonista dell’Unità d’Italia, ma dal momento in cui i Savoia trasferirono la capitale a Firenze e poi a Roma, Torino restò smarrita e senza identità. (La Stampa)

125 volte Fiat al MAUTO di Torino

La Eldridge Mefistofele del 1923, uno dei primi esempi di vettura da record con quella silhouette slanciata per “massimizzare la velocità”; la Balilla del 1932, ovvero quando l’auto diventò democratica; l’iconica Topolino, che, lanciata nel 1936, è entrata nel cuore di tutti, entrando a far parte dell’immaginario collettivo. (Torino Cronaca)

Uno si aspetterebbe una serie di auto esposte, ma questa non è una mostra sul prodotto. Giuliano Sergio, il curatore del nuovo allestimento al Mauto (al piano terra di corso Unità d'Italia 40 da venerdì 15 novembre al 4 maggio), presenta così “125 … (La Stampa)

Tutto questo è raccolto - pur dovendo sceglierne i simboli e i capitoli più significativi - nella mostra intitolata “125 Volte FIAT . (Auto.it)