Cammino di Santiago, le pellegrine riferiscono di aggressioni «terrificanti» e molestie sessuali

Cammino di Santiago, le pellegrine riferiscono di aggressioni «terrificanti» e molestie sessuali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia ESTERI

Sette di queste donne hanno riferito di aver incontrato, in Spagna e Portogallo, uomini che si masturbavano o si toccavano. In un caso, un uomo ha addirittura inseguito una pellegrina attraverso la campagna. Un'altra donna ha raccontato di aver respinto contatti fisici indesiderati e commenti osceni da parte di diversi uomini, mentre un’altra ancora ha riferito che un uomo si è fermato con un furgone e le ha chiesto di salire a bordo. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'inchiesta del Guardian sulle molestie sul Cammino di Santiago, racchiuse nelle testimonianze di nove donne che hanno vissuto attimi di puro terrore lungo il cammino più pop d'Europa, dipana l'ennesima mancanza di sicurezza nella libertà delle donne di viaggiare da sole, che sia in una vacanza di relax o in un trekking attraverso le montagne. (Marie Claire)

Si tratta di uno degli itinerari religiosi più famosi al mondo. Immagine di repertorio di una pellegrina lungo il Cammino di Santiago (Fanpage.it)

Le testimonianze raccolte dal giornale riguardano gli ultimi cinque anni, anche se sono un numero irrisorio rispetto alle migliaia che intraprendo il pellegrinaggio, la fondatrice di un forum dedicato ha definito il fenomeno come “endemico” (Sky Tg24 )

Molestate sul Cammino di Santiago, le testimonianze: “Ho creduto di morire”

Ad aver raccolto le testimonianze è il giornale inglese Guardian, che ha pubblicato le testimonianze di alcune pellegrine solitarie vittime di «terrificanti» molestie sessuali successe nelle aree rurali di Spagna, Portogallo e Francia. (La Stampa)

Un’inchiesta del Guardian rivela che negli ultimi anni i pellegrini di sesso femminile che percorrono il Cammino di Compostela sono spesso vittime di molestie e abusi sessuali. LONDRA – È uno degli itinerari religiosi più famosi della cristianità, ma è diventato sempre più pericoloso per le donne che lo affrontano da sole. (la Repubblica)

Il pellegrinaggio verso la cattedrale barocca di San Giacomo Apostolo nella capitale della Galizia, Santiago de Compostela, rappresenta un'attrazione per persone di tutto il mondo fin dall’VIII secolo d. (Luce)