Natale 2024, rincari record per gli italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Il Natale 2024 si prospetta particolarmente oneroso per gli italiani, con rincari che colpiscono non solo gli addobbi e i pranzi festivi, ma anche le spese domestiche, come le bollette, e le vacanze, dai bed & breakfast agli skipass. Secondo un rapporto congiunto di Facile.it e Consumerismo No Profit, alcune voci di spesa subiranno aumenti fino al 300%, rendendo questo Natale uno dei più costosi degli ultimi anni.

L'indagine, condotta dall'istituto di ricerca Emg Different, stima che gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro solo per i regali natalizi, con una spesa media pro capite di 256 euro. Questo aumento dei costi è attribuibile a vari fattori, tra cui l'inflazione e la perdita del potere d'acquisto, che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Gli addobbi natalizi, i pranzi festivi, i regali, i trasporti, le assicurazioni viaggio, gli alloggi e gli skipass sono solo alcune delle voci di spesa che vedranno un'impennata dei prezzi.

La corsa ai prodotti natalizi e ai regali da mettere sotto l'albero è già iniziata, anticipata rispetto agli anni precedenti, con molte persone che hanno approfittato degli sconti del Black Friday per acquistare i primi pensieri da donare alle persone care la sera della Vigilia o la mattina del 25 dicembre. Tuttavia, i prezzi potrebbero non trovare più sugli scaffali, rendendo ancora più difficile per le famiglie italiane affrontare le spese natalizie.

In questo contesto di rincari generalizzati, è evidente che il Natale 2024 sarà un periodo di grandi sacrifici per molti italiani, che dovranno fare i conti con un aumento significativo delle spese in tutti i settori.