Inchiesta. «Noi autisti, puntini sulla mappa». Amazon, la verità choc degli ex corrieri

Reuters Non è una scena difficile da immaginare, anzi: è già stata rappresentata tante di quelle volte che sembra scontata. Gli spostamenti di una persona sono tracciati su un monitor, e quando quella persona si muove - o, in questo caso specifico, al contrario, smette di muoversi - parte un alert: il puntino rosso che segnala una persona si dilata e lampeggia a rilevare un’anomalia. Solo che questa è la finzione, riservata di solito a personaggi come spie, terroristi, agenti segreti, corpi speciali. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

L’azienda: ”Rispettiamo tutte le leggi e le normative vigenti in ogni paese in cui operiamo e richiediamo che le aziende che lavorano con noi facciano lo stesso” (Il Faro online)

Convalidato dal gip di Milano Luca Milani il sequestro di 121 milioni di euro nei confronti di Amazon Italia Transport, disposto il 23 luglio dai pm Paolo Storari e Valentina Mondovì nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta frode fiscale e le presunte false fatture da parte del colosso della logistica di Amazon. (MilanoToday.it)

Dalle indagini, una delle numerose inchieste della Procura milanese sul settore della logistica e sulla "somministrazione illecita di manodopera", è emerso che i corrieri, formalmente dipendenti di cooperative o società "filtro", erano controllati nelle consegne, dagli stabilimenti di stoccaggio fino al cliente, attraverso un software-algoritmo creato e usato da Amazon (Corriere Delle Alpi)

Il giudice delle indagini preliminari del tribunale di Milano Luca Milani ha convalidato il sequestro preventivo d'urgenza di oltre 121 milioni di euro nell'ambito di un'inchiesta per una presunta frode fiscale a carico di Amazon Italia Transport srl. (Fanpage.it)

Scatta un nuovo filone di indagine per verificare il rispetto della normativa su tasse e imposte a partire dal 2019. (CorCom)

E lo ha fatto proprio nel giorno in cui il Gip del tribunale di Milano, Luca Milani, ha convalidato il sequestro di 121 milioni di euro nei confronti di Amazon Italia Transport, disposto il 23 luglio dai pm Paolo Storari e Valentina Mondovì nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta frode fiscale e le presunte false fatture da parte dell'azienda. (MilanoToday.it)