Vertice a Roma tra il Mossad e la Cia: focus su Gaza e ritorno degli ostaggi israeliani

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La Capitale pronta ad ospitare un vertice delicatissimo e potenzialmente storico. Ci sarà anche il premier qatariora ed il capo dell’intelligence egiziana. Netanyahu pone nuove condizioni – Vertice a Roma, domenica 28 luglio, per cercare di chiudere l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza e far tornare gli ostaggi israeliani a casa. E’ quanto rivelano Axios e Walla, che citano fonti israeliane e americane. (Il Faro online)

Su altre fonti

Tra queste, il meccanismo di controllo per impedire il passaggio dal sud al nord di Gaza di miliziani. Domani a Roma è atteso un vertice tra la delegazione israeliana, guidata dal capo del Mossad David Barnea, il direttore della Cia William Burns, il premier del Qatar, Mohammed Al-Thani, e il capo dell'intelligence egiziana, Abbas Kamal. (Tuttosport)

Intanto Hezbollah ha negato di essere dietro gli attacchi che hanno ucciso nove persone a Majdal Shams, sulle alture del Golan, annesse da Israele. (Fanpage.it)

Ci sono novità sul fronte dei negoziati per un “cessate il fuoco” a Gaza. Israele ha infatti trasmesso agli Usa la proposta "aggiornata" per un accordo che riguardi anche il rilascio degli ostaggi. Lo ha riferito il sito Walla secondo cui nella proposta sono contenute le condizioni sollevate dal premier. (L'Unione Sarda.it)

Gaza, Israele presenta una nuova proposta per la tregua: cosa chiede

Il passo in avanti di Tel Aviv è arrivato in un momento particolare, e cioè in vista del vertice che si terrà domani a Roma tra il direttore della Cia Bill Burns, il capo del Mossad Dedi Barnea, il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdel Rahman al-Thani e il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamal. (il Giornale)

Lo ha detto ad Al Jazeera Georgios Petropoulos, responsabile delle operazioni nell'enclave dell'ufficio per gli affari umanitari delle Nazioni Unite. «Siamo al punto in cui gli specialisti della logistica sono passati dal parlare di carburante e camion al parlare di foraggio e asini. (Corriere della Sera)

Lo scrive il sito di Walla citando un alto funzionario israeliano e altre due fonti ben informate. (L'HuffPost)