Percorso a ostacoli per il bonus investimenti beni materiali 4.0

Percorso a ostacoli per il bonus investimenti beni materiali 4.0
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscal Focus ECONOMIA

I commi da 445 a 448 dell’articolo 1 della legge 31/12/2024 n. 207 (Legge di bilancio 2025) sanciscono una ulteriore stretta al credito di imposta per investimenti in beni strumentali introdotto dalla L. 178/2020. Rispetto all’automatismo ed alla semplicità di accesso all’agevolazione dell’origine,… (Fiscal Focus)

La notizia riportata su altri media

Ulteriori interventi operativi per facilitare l’accesso agli incentivi potranno prendere forma nell’ambito del costante rapporto tra Mimit e associazioni di rappresentanza delle imprese, con il prezioso supporto del GSE, attraverso la pubblicazione di circolari o FAQ. (Agenda Digitale)

La legge di bilancio 2025 in vigore dal 1° gennaio prevede tra le altre, novità per il credito transizione 4.0. Prima di specificare le modifiche che si stanno introducendo per il credito transizione 4.0, facciamo un riepilogo delle norme in vigore già prima della legge di bilancio 2025. (Fiscoetasse)

Mentre il disegno di legge presentava il testo diviso in titoli e in articoli (divisi a loro volta in commi) correttamente titolati, cosa che consentiva di concentrare l’attenzione su argomenti specifici, il testo approvato prima dalla Camera e poi dal Senato, nella versione emendata in Commissione, presenta un articolato in due parti, con la prima composta da una sola sezione, un solo articolo e 908 commi distribuiti in 173 pagine, e la seconda costituita da una sola sezione con 21 articoli, tutti titolati, a loro volta divisi in commi. (Sanità24)

Manovra 2025: interventi principali per famiglie, lavoratori, imprese e PA

(a) il credito d’imposta può essere riconosciuto, in alternativa alle imprese, alle società di servizi energetici (ESCo) certificate; (f) si prevede che, per le società di locazione operativa, il risparmio energetico conseguito può essere verificato rispetto ai consumi energetici della struttura o del processo produttivo del noleggiante, ovvero, in alternativa, del locatario; (MySolution)

L’IRES premiale ha tutte le caratteristiche del provvedimento fatto solo per poter consentire alla politica di dire che si è fatto qualcosa per le aziende, ma è veramente qualcosa di insufficiente a modesto avviso di chi scrive. (Informazione Fiscale)

IRES premiale È stato istituito un fondo da 9,1 miliardi per il periodo 2025-2029, destinato a sostenere lo sviluppo delle attività imprenditoriali nelle aree svantaggiate del Paese, con agevolazioni anche per l’acquisizione di beni strumentali. (PMI.it)