Italia incantata: aurora boreale illumina la notte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre, un fenomeno raro e spettacolare ha sorpreso i cieli italiani: l'aurora boreale. Attorno alle 22, il cielo si è tinto di rosa in varie località, un evento che, come spiegato dal meteorologo Dieter Peterlin, era già stato osservato sulle Dolomiti lo scorso 10 maggio, ma che rimane comunque raro alle nostre latitudini. La tempestatempesta geomagnetica di classe G4, causata dall'intensa attività solare, ha regalato uno spettacolo di luci rosse, rosa e viola, visibile in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Le immagini della tempesta geomagnetica, girate attorno alle 23 dal Monte Grappa nelle Prealpi Venete, mostrano un cielo illuminato da sfumature che vanno dal rosso al viola. Anche il cielo lombardo si è tinto di viola nella notte di giovedì, un evento che ha incantato molti osservatori. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha rilanciato sui social alcuni scatti, sottolineando la rarità e la bellezza di questo fenomeno.

In Piemonte e Valle D'Aosta, decine di persone hanno puntato occhi e macchine fotografiche all'insù per ammirare il cielo illuminato di rosso, rosa e viola, come già accaduto lo scorso maggio. Le immagini, che stanno circolando sui social, mostrano il fenomeno visto dalla Basilica di Superga a Torino, dal Mottarone, dalle Alpi biellesi, passando per la provincia di Varese e Cortina d'Ampezzo fino a Igea Marina sulla costa romagnola.

Questo spettacolo naturale, tipico delle zone polari, può verificarsi anche più a sud, come dimostrato dagli eventi di questi giorni.