Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina il cielo della Liguria

Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina il cielo della Liguria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina il cielo della Liguria. Le foto postate sui social dell'Osservatorio Astronomico di Genova (Oag) mostrano il fenomeno geomagnetico dai Piani di Praglia. Uno spettacolo di colori e luci che ha riguardato quasi tutta l'Italia. Anche a maggio il fenomeno, tipico del Nord Europa, era stato visibile dalla Liguria. All'origine della tempesta che ha colpito la Terra c’è la macchia solare AR 3848 che martedì 8 ottobre ha prodotto un forte brillamento solare di classe X 1.8, il più potente classificato. (Primocanale)

Su altri media

Un altro scatto, postato dall'Osservatorio Astronomico Università di Siena, è stato realizzato dal direttore dell'Osservatorio: Alessandro Marchini. «L'aurora è tornata a trovarmi... (Corriere Fiorentino)

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Aurora boreale, lo spettacolo nei cieli del Nord Italia

ore 7:20 Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Monte Grappa (3bmeteo)

L’aurora boreale ha illuminato i cieli del nord Italia, ma anche in parte del Centro, regalando lo spettacolo di luce rossa, come era stato previsto, nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 ottobre. La tempesta geomagnetica di classe G4 è stata vista (e immortalata sui social) in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. (Corriere TV)