Florida, ecco l'uragano Milton: sirene per l’evacuazione. Dovrebbe toccare terra entro stasera. Diverse città a rischio tornado

Una sirena risuona a Redington Shores, sulla costa della Florida, in uno scenario quasi spettrale: è l'allarme che indica l'evacuazione obbligatoria per l'arrivo dell'uragano Milton, che è stato elevato a categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson, con venti fino a 270 km orari, ha annunciato il Centro uragani statunitense (NHC). Si prevede che Milton diventi un "uragano importante e pericoloso" quando raggiungerà la costa occidentale della Florida. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – E’ ancora classificato di categoria 5 l’uragano Milton, malgrado i venti (160 miglia orarie, oltre 250 Kmh) siano leggermente diminuiti, stando ad un aggiornamento della notte del National Hurricane Center americano che ne segue lo spostamento in direzione della Florida (OglioPoNews)

L’uragano Milton, considerato una delle tempeste più potenti mai registrate nell’Atlantico, sta mettendo a rischio milioni di persone lungo la costa centro-occidentale della Florida. (Meteo Giornale)

I meteorologi statunitensi avvertono che l’uragano Milton, attualmente nel Golfo del Messico, potrebbe diventare uno degli eventi atmosferici più devastanti mai registrati per la Florida centro-occidentale, compresa la vasta area metropolitana di Tampa. (Tempo Italia)

L’uragano Milton fa paura, fuga di massa dalla Florida

L 'astronauta della Nasa Matthew Dominick ha pubblicato su X i suoi scatti fatti dalla navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX , attualmente agganciata alla Iss: lunedì scorso la navetta avrebbe dovuto riportare a casa i quattro membri della Crew 8 arrivati nello spazio a marzo, Dominick compreso, ma il rientro è stato posticipato al 13 ottobre proprio a causa dell’uragano , che avrebbe reso pericoloso l’ammaraggio della Endeavour al largo della Florida (L'Eco di Bergamo)

Milton sul Golfo del Messico è diventato uno degli uragani più potenti mai registrati in questa regione, passando da una tempesta tropicale a un ciclone di categoria 5 in meno di 24 ore La sua caratteristica è la rapida intensificazione (RI) La Rapida Intensificazione è definita come un incremento di almeno 55 km/h nella velocità dei venti in 24 ore (3bmeteo)

Milton fa tremare la Florida. Con i suoi venti a 230 chilometri all'ora, l'uragano si avvicina pericolosamente e ha nel mirino Tampa Bay, area densamente popolata e in rapida crescita che è anche una delle più vulnerabili d'America alle inondazioni costiere. (L'Unione Sarda.it)