Milton: uragano in rotta verso la Florida

- L'uragano Milton, con venti che raggiungono i 230 chilometri orari, si avvicina pericolosamente alla costa della Florida, in particolare alla città di Tampa, una delle aree più vulnerabili d'America alle inondazioni costiere. Le autorità hanno già chiesto a più di un milione di persone di evacuare, mentre il presidente Joe Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola per monitorare gli sviluppi.

Le immagini catturate dalla Stazione Spaziale Internazionale mostrano l'uragano Milton in tutta la sua potenza. L'astronauta della NASA Matthew Dominick ha pubblicato su X (precedentemente noto come Twitter) scatti impressionanti fatti dalla navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX, attualmente agganciata alla ISS. La navetta avrebbe dovuto riportare a casa i quattro membri della Crew 8, arrivati nello spazio a marzo, ma il rientro è stato posticipato al 13 ottobre proprio a causa dell'uragano, che avrebbe reso pericoloso l'ammaraggio della Endeavour al largo della Florida.

Secondo le previsioni del National Hurricane Center, l'uragano Milton raggiungerà le coste della Florida verso le 20 di stasera (ora italiana) e attraverserà la penisola nel corso della notte e della mattinata di giovedì. Attualmente, si trova a meno di 500 chilometri a sud-ovest di Tampa. La popolazione è stata invitata a mettersi in salvo, con il presidente Biden che ha sottolineato l'importanza di evacuare immediatamente, definendo la situazione "una questione di vita o di morte".

L'uragano Milton potrebbe essere il più grave degli ultimi cento anni a colpire lo stato della Florida.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo