Ventunesima APOD per Rolando Ligustri – Unione Astrofili Italiani – APS

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

, Rolando Ligustri ha meritato la sua ventunesima APOD (Astronomy Picture of the Day), riconoscimento che la NASA riserva giornalmente agli appassionati di fotografia astronomica. L’immagine riguarda la cometa del momento, la C/2024 G3 (ATLAS) che ha appena superato il perielio ed è visibile nel cielo australe. https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html Tricromia della cometa C/2024 G3 ATLAS, mentre sta passando al perielio Commenta l’autore: l’immagine si riferisce alla giornata di lunedì, 13 gennaio, alle ore 10:06 TU, quando la cometa si trovava al perielio (il punto più vicino al Sole), a 14 milioni di Km di distanza. (Unione Astrofili Italiani)

Ne parlano anche altre testate

La cometa C/2024 G3 (ATLAS) è stata disintegrata dal Sole a causa del passaggio troppo ravvicinato al perielio, appena 13,5 milioni di chilometri. (Fanpage.it)

stella. dall'osservatorio solare Soho della Nasa, che è riuscito (Tuttosport)

Arriva da un astrofilo italiano la “foto astronomica del giorno” (Apod) selezionata dalla Nasa per oggi, 20 gennaio. (Sky Tg24 )

Nasa, premiato un giovane astrofilo italiano: la foto della cometa è spettacolare - CUENEWS

Uno scatto mattiniero della cometa C/2024 G3 ATLAS Cometa C/2024 G3 dalla Sicilia. (EduINAF)

Arriva da un astrofilo italiano, Rolando Ligustri dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), la 'foto astronomica del giorno' (Apod) selezionata dalla Nasa per il 20 gennaio: Ligustri ha rielaborato una fotografia scattata dall'osservatorio solare Soho della Nasa, che è riuscito a catturare la cometa C/2024 G3 Atlas lo scorso 13 gennaio mentre passava al suo perielio, cioè nel punto della sua orbita più vicino al Sole, a circa 14 milioni di chilometri dalla nostra stella. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un’immagine affascinante e interamente italiana ha conquistato la “foto astronomica del giorno” (APOD) della NASA il 20 gennaio. La protagonista è la cometa C/2024 G3 Atlas, immortalata grazie all’abilità dell’astrofilo Rolando Ligustri, membro dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). (CUENEWS | Space)